Published on Dicembre 22nd, 2022 | by Massimo Campi
0Porsche Motorsport sta ampliando ampiamente il suo impegno a lavorare nel 2023
Con tre auto da corsa di nuova concezione e la visione futura di un veicolo monomarca alimentato elettricamente, Porsche sta preparando il terreno per la prossima stagione di sport motoristici. Il prototipo ibrido Porsche 963, l’auto da corsa di Formula E Porsche 99X Electric Gen3 e la GT4 e-Performance come veicolo di prova si basano su concetti di guida elettrificati o puramente elettrici. Il programma per il 2023 è completato dall’espansione a lungo termine delle attività sportive dei clienti, inclusa la nuova 911 GT3 R, e da un ampio impegno della fabbrica nell’area Esport. “Il motorsport ha sempre avuto un significato speciale per Porsche ed è una parte essenziale del DNA del marchio. Lo usiamo come piattaforma di sviluppo per le tecnologie future e lo usiamo per dimostrare chiaramente il potenziale delle nostre auto sportive. Vogliamo continuare a farlo”, ha spiegato Michael Steiner, “La sostenibilità e l’elettrificazione giocano un ruolo importante per un produttore di auto sportive come Porsche. Le nostre attività nel motorsport riflettono questo”, ha aggiunto Thomas Laudenbach, Head of Motorsport. “La nuova GT4 e-Performance ne è un esempio. Il prototipo altamente innovativo è la nostra visione di un’auto da corsa per i clienti alimentata esclusivamente elettricamente. Siamo attivi in Formula E con la Porsche 99X Electric Gen3 e la nuova 963 si affida alla tecnologia ibrida. I veicoli 911 GT3 Cup della Porsche Mobil1 Supercup dovrebbero passare agli eFuels dall’impianto pilota del nostro partner HIF Global in Cile nel corso della stagione 2023. Ciò dimostra che stiamo facendo grandi passi avanti verso la sostenibilità anche nel motorsport. Altri seguiranno”.
Il nuovo team ufficiale lotta per le vittorie assolute a Le Mans, Daytona e Sebring
Con il titolo Porsche Penske Motorsport, il produttore di auto sportive di Stoccarda, in collaborazione con il team di corse statunitense di successo Team Penske, invia due Porsche 963 in ciascuna delle due più grandi serie a lunga distanza per lottare per le vittorie complessive. Il prototipo da corsa ibrido da circa 500 kW (680 CV) è stato intensamente testato e sviluppato negli ultimi undici mesi. Gli autotrasportatori coinvolti hanno percorso complessivamente 29.713,8 chilometri. La 963 festeggia il suo debutto nelle corse a fine gennaio alla 24 Ore di Daytona. La classica di lunga distanza segna l’apertura della stagione del campionato IMSA. Nel corso dell’anno, il nuovo team ufficiale in Nord America gareggerà anche nei momenti salienti a Sebring e alla “Petit Le Mans” su Road Atlanta.
Nell’ambito del FIA World Endurance Championship WEC, Porsche Penske Motorsport ha un altro obiettivo importante oltre a vincere il titolo mondiale: a giugno, il team punta alla 20a vittoria assoluta per Porsche alla 24 Ore di Le Mans con il 963. Oltre alla classica francese, che festeggia anch’essa i suoi 100 anni, il FIA WEC 2023 farà visita a Portogallo, Belgio, Italia, Giappone, Bahrain e Stati Uniti. Un totale di dieci piloti ufficiali della squadra Porsche Motorsport occupano i due abitacoli della 963 nel Campionato mondiale Endurance e nel Campionato nordamericano IMSA. Il team Porsche Penske Motorsport opera da due sedi: Mannheim (Germania) si concentra sul FIA WEC, Mooresville (North Carolina, USA) sull’IMSA. La nuova Porsche 963 sarà inoltre nelle mani dei clienti fin dal primo anno di utilizzo in entrambe le serie di gare di lunga distanza. I team confermati sono JDC Miller MotorSports (IMSA) e Jota Sport e Proton Competition (entrambi WEC).
Urs Kuratle, responsabile LMDh works sport: “Siamo rimasti subito colpiti dai nuovi regolamenti che entrano in vigore nel campionato del mondo di resistenza WEC e nella serie nordamericana IMSA. A dicembre 2020, siamo stati tra i primi produttori a impegnarsi in questo. La fondazione del team operativo a livello globale Porsche Penske Motorsport è stata un’altra pietra miliare importante. Porsche e Penske hanno una storia di grande successo insieme. Ora vogliamo costruire su questo insieme.”
In Formula E, Porsche vuole lottare per il titolo di campione del mondo
Porsche dà il via alla nuova era della Formula E con la Porsche 99X Electric Gen3, l’auto da corsa elettrica sviluppata a Weissach che celebrerà il suo debutto in gara il 14 gennaio all’E-Prix di Città del Messico, la gara di apertura della Stagione 9 dell’ABB FIA Formula Campionato mondiale E. La 99X Electric Gen3, con la quale Porsche mira a vincere gare e salire sul podio, funge anche da piattaforma di sviluppo per i veicoli elettrici di serie del produttore di auto sportive.
Le auto di terza generazione (Gen3) utilizzate nella stagione 9 sono le auto da corsa elettriche più veloci, leggere, potenti ed efficienti mai costruite. La potenza massima della Porsche 99X Electric Gen3 è di 350 kW (476 CV), ovvero 100 kW in più rispetto alla Gen2. Almeno il 40 percento dell’energia utilizzata in gara proviene dal recupero in frenata. L’efficienza energetica della trasmissione con due trasmissioni anteriori e posteriori è di circa il 95 percento rispetto a circa il 40 percento dei migliori motori a combustione.
“Le nuove auto Gen3 sono una pietra miliare tecnologica nelle corse completamente elettriche”, afferma Florian Modlinger, project manager generale per la Formula E. “Possono rendere le gare ancora più spettacolari per gli spettatori e quindi rendere la Formula E ancora più popolare in tutto il mondo”.
Nella sua quarta stagione di Formula E, il TAG Heuer Porsche Formula E Team schiera due Porsche 99X Electric Gen3. Come primo team clienti Porsche in Formula E, anche Avalanche Andretti è al via con due 99X Electric Gen3. La Formula E è la prima serie di corse completamente elettriche al mondo e dal 2014 porta emozionanti sport motoristici nelle principali città. Con la Taycan Turbo S completamente elettrica, Porsche fornisce anche la safety car ufficiale nella stagione 9. Il design riprende i colori di tutti gli undici team, nonché della FIA e della Formula E, come simbolo dell’impegno congiunto per il futuro completamente elettrico del motorsport e di valori sociali come la diversità e la comunità.
Squadra di piloti di fabbrica 2023: personale al top in tutti i settori
Con l’inizio dell’era della 963 nelle gare di lunga distanza, Porsche aggiustò la distribuzione della sua formazione di piloti ufficiali. Notevoli cambiamenti includono il ritorno di Nick Tandy dopo una pausa di due anni. Il 38enne di Bedford dividerà la Porsche numero 6 nella serie IMSA con Mathieu Jaminet (Francia) nel 2023. Alla 24 Ore di Daytona entrambi saranno supportati da Dane Cameron (USA). Il secondo prototipo LMDh (numero di partenza 7) nel campionato americano è occupato da Matt Campbell (Australia) e Felipe Nasr (Brasile) con Michael Christensen (Danimarca) come terzo uomo per Daytona.
Nel FIA World Endurance Championship (WEC), vengono utilizzati tre piloti ufficiali per ogni Porsche 963. Dane Cameron, Michael Christensen e Frédéric Makowiecki (Francia) sono previsti per la vettura numero 5. La vettura gemella numero 6 sarà guidata da Kévin Estre (Francia), André Lotterer (Germania) e Laurens Vanthoor (Belgio). Anche Gianmaria Bruni (Italia), Romain Dumas (Francia), Richard Lietz e Thomas Preining (entrambi austriaci) faranno parte della squadra dei piloti ufficiali nel 2023. I programmi dettagliati per loro sono attualmente in fase di definizione.
Sport per i clienti: la nuova Porsche 911 GT3 R festeggia il suo debutto nelle corse a Daytona
Un veicolo di nuova concezione sarà disponibile per i numerosi team clienti di Porsche nelle corse GT3 dal 2023: la 911 GT3 R basata sulla generazione 992 911 di gennaio alla 24 Ore di Daytona nelle mani di Pfaff Motorsports, tra gli altri. I campioni IMSA in carica nella classe GTD Pro difenderanno il loro titolo con i piloti a contratto Porsche Klaus Bachler (Austria) e Patrick Pilet (Francia). A Daytona, il pilota ufficiale Laurens Vanthoor rafforza la squadra. Il collega pilota ufficiale Kévin Estre prende il volante di una nuova 911 GT3 R per Wright Motorsports. Porsche prevede attualmente che all’apertura della stagione della serie IMSA, un totale di sei delle nuove auto da corsa GT3 saranno sulla griglia nella classe GTD solo.
In Germania, la nuova auto da corsa GT3 è presente nel DTM e nel DTM Endurance di nuova struttura, l’ex ADAC GT Masters. Come nella stagione precedente, Thomas Preining e Dennis Olsen (Danimarca) saranno nuovamente programmati come piloti DTM con la nuova 911 GT3 R il prossimo anno. Se ne possono aggiungere altri. A causa del fatto che team e piloti non hanno ancora confermato la loro partecipazione, i piani esatti per il 2023 non possono ancora essere specificati.
Porsche intende anche rimandare i piloti alla 24 ore del Nürburgring. Secondo lo stato attuale, questi potrebbero essere Michael Christensen, Kévin Estre, Frédéric Makowiecki, Nick Tandy e Thomas Preining, nonché l’ex Porsche Junior Ayhancan Güven (Turchia).
Nell’Intercontinental GT Challenge, nel GT World Challenge e nell’Asian Le Mans Series, i team clienti possono contare nel 2023 sullo stesso supporto di Porsche come hanno fatto l’anno scorso. Lo stesso vale per la classe GTE-Am del FIA WEC e per la European Le Mans Series, in cui la 911 RSR può continuare a competere. Nelle numerose serie e classi da corsa GT4, la Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport, lanciata lo scorso anno, si è affermata in tutto il mondo come un veicolo di punta. In Germania viene utilizzato, tra l’altro, come parte dell’ADAC GT4 Germany.
Porsche Mobil 1 Supercup: come parte della Formula 1 almeno fino al 2030
Per la prima volta, Porsche e il Campionato del mondo di Formula 1 hanno esteso la loro collaborazione di otto anni fino al 2030. La Porsche Supercup farà quindi parte del programma di supporto di determinate gare del Gran Premio per quasi quattro decenni. Nel 2023, la coppa internazionale monomarca ospiterà nuovamente otto gare in Europa. L’inizio della stagione della 31a Supercoppa sarà il Gran Premio dell’Emilia-Romagna a Imola, in Italia, a maggio. La finale si svolgerà a settembre in concomitanza con il Gran Premio d’Italia a Monza.
L’attuale Porsche 911 GT3 Cup della generazione 992 911 continua a fungere da veicolo da corsa.Nella Supercup, le auto da corsa sono alimentate con carburante a base biologica dal 2021. Nel corso della prossima stagione verranno poi utilizzati gli eFuel provenienti dall’impianto pilota del partner HIF Global in Cile. Il veicolo da 375 kW (510 CV) viene utilizzato anche in più di 30 Porsche Carrera Cup nazionali e regionali e Porsche Sprint Challenge, nonché in molte altre competizioni come la Nürburgring Endurance Series. La domanda per la 911 GT3 Cup è ininterrotta. Alla fine di novembre, il 5.000esimo era già in corso a Zuffenhausen. Cup car basata sulla 911 dalla linea di produzione. Ciò rende questa famiglia di modelli una delle auto da corsa più frequentemente costruite al mondo.
Promozione di giovani talenti: Heinrich viene promosso, Buus diventa il nuovo Porsche Junior
Bastian Buus dalla Danimarca è il Porsche Junior 2023. Il 19enne ha impressionato a novembre in una selezione con un totale di dodici partecipanti e ora sta ricevendo un ampio supporto da Porsche Motorsport. Il suo immediato predecessore Laurin Heinrich viene promosso: dopo aver vinto la Porsche Carrera Cup Deutschland, il nativo di Würzburg passa al pool di piloti a contratto Porsche.
Prototipo elettrico per il futuro dello sport dei clienti: Porsche GT4 e-Performance
Con la GT4 e-Performance puramente elettrica, Porsche mostra come il motorsport sostenibile per i clienti può funzionare e ispirare in futuro. Il prototipo si basa sui componenti tecnologici dello studio concettuale Mission R. Nelle corse simulate, 450 kW (612 CV) sono costantemente disponibili per 30 minuti. Corrisponde alla durata di una gara di Carrera Cup. È possibile un massimo di 800 kW (1088 CV). In termini di prestazioni sul giro e velocità massima, la GT4 e-Performance si basa sull’attuale 911 GT3 Cup della generazione 992.
Dopo la sua anteprima al Goodwood Festival of Speed, la GT4 e-Performance si dirigerà verso altre stazioni internazionali. Il prossimo evento è la GP Ice Race dal 27 al 29 gennaio 2023 a Zell am See, in Austria. Ulteriori destinazioni in Europa, Nord America e Asia potrebbero seguire entro il 2024. In linea con la strategia di sostenibilità dell’intero progetto, Porsche punta a un trasporto ottimizzato dal punto di vista logistico esclusivamente via nave, ferrovia e camion.
Porsche Coanda Esports Racing Team: nuovo sim racing team ufficiale
Porsche Motorsport invia anche il proprio team ufficiale con piloti ufficiali in gara nel mondo digitale degli eSport. La squadra attualmente comprende gli esperti di sim racing Josh Rogers (Australia), Mack Bakkum (Paesi Bassi), Mitchell deJong (USA) e Tommy Østgaard (Norvegia). Tutti e quattro sono professionisti riconosciuti e guidano per il Porsche Coanda Esports Racing Team di Gronau nel Münsterland. Questo ha grandi progetti per il 2023. Il 14/15 La finale della Le Mans Virtual Series (LMVS) si svolge il 1° gennaio con la gara di 24 ore. La prossima stagione LMVS inizia a settembre e comprende un totale di cinque gare di lunga distanza. Una nuova aggiunta è la cosiddetta serie da corsa. È destinato principalmente ai team ufficiali di eSport puri e alle grandi organizzazioni di eSport e dovrebbe includere anche eventi reali. Sono previste 18 date di gara.
Porsche Cup: il pilota privato Ralf Bohn vince l’ambito trofeo
La Porsche Cup 2022 va a Ralf Bohn. Il premio tradizionale si basa su un’idea di Ferry Porsche e viene assegnato ogni anno a piloti dilettanti di successo dal 1970. Nella scorsa stagione, Bohn ha celebrato numerosi successi in diverse serie, principalmente in collaborazione con Robert e Alfred Renauer nel team Herberth Motorsport. Ad esempio, il trio ha concluso l’Asian Le Mans Series al secondo posto nella classe GT, e nella classifica d’oro della GT World Challenge Europe Endurance Cup hanno ottenuto il terzo posto in classifica. Il tedesco può ora aspettarsi l’ambito trofeo e un premio in denaro di 150.000 euro per aver ordinato un nuovo veicolo Porsche di sua scelta.