In una c..." /> Centenario 24 Ore di le Mans - Motoremotion.it

Wec

Published on Dicembre 14th, 2022 | by Massimo Campi

0

Centenario 24 Ore di le Mans

 

In una conferenza stampa tenutasi oggi presso il circuito della 24 Ore di Le Mans, Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest, Christelle Morançais, Presidente della regione Pays de la Loire, Dominique Le Mèner, Presidente del Consiglio della Sarthe, Stéphane Le Foll, sindaco di Le Mans, e Agathe Cury, capo gabinetto del prefetto locale, hanno svelato l’elenco dei festeggiamenti previsti per celebrare il centenario della 24 Ore di Le Mans.

Alle 16:00 di sabato 10 giugno del prossimo anno, la 24 Ore di Le Mans, quarto round del FIA World Endurance Championship 2023, celebrerà il suo centenario. La vendita dei biglietti è stata senza precedenti , quindi tutte le tribune saranno piene zeppe mentre la più grande gara di resistenza del mondo segna cento anni di storia, innovazione e divertimento.

Una mostra unica nel suo genere aprirà i battenti al Museo della 24 Ore di Le Mans giovedì 1 giugno . Riunirà oltre 60 vetture che hanno gareggiato nella 24 Ore di Le Mans.

Poi, venerdì 2 giugno , prendono il via le verifiche tecniche, che segnano l’inizio della settimana di gare. Questi controlli tecnici e amministrativi si svolgono a Place de la République, nel centro di Le Mans, e sono uno dei punti salienti dell’esperienza Le Mans. Le verifiche tecniche continuano sabato 3 giugno, seguite da una serata speciale organizzata dall’Amministrazione Comunale. Ciò includerà una cerimonia in onore dei volontari, dei commissari di pista e degli agenti delle autorità locali che contribuiscono a rendere possibile la 24 Ore di Le Mans, oltre a una parata lungo Avenue du Général Leclerc.

Le vetture scenderanno in pista nel Test Day di domenica 4 giugno . Per la prima volta a Le Mans, ci sarà una gara di supporto nel Test Day, con la Ligier European Series.

I fan sono poi invitati a una giornata speciale Open Track martedì 6 giugno . Avranno la possibilità di visitare i garage, raccogliere autografi e assistere al Pit Stop Challenge, tornato per il suo secondo anno per mostrare le abilità dei meccanici durante una serie di cambi di ruota. Una rara opportunità per puntare i riflettori su questi membri dell’equipaggio che di solito rimangono dietro le quinte! Alla fine della giornata, molti dei piloti incontreranno il pubblico in una sessione di autografi nel centro della città.

Mercoledì 7 giugno iniziano le cose serie! Dopo le varie gare di supporto del mattino (Porsche Carrera Cup, Ferrari Challenge, Road to Le Mans), prendono il via i primi turni di prove libere e qualifiche per la 24 Ore di Le Mans. Nel frattempo, ci sarà un’enorme esposizione di prestigiose auto d’epoca nel centro di Le Mans. Il primo concerto della settimana avrà luogo al circuito quella sera.

Dal 2020, il giovedì è il giorno dell’Hyperpole. Questa spettacolare sessione vede 24 concorrenti (8 in Hypercar, 8 in LMP2 e 8 in LMGTE Am) sfidarsi sul circuito di 13,626 km in una prova di pura velocità, senza ostacoli dal resto del gruppo. Per accendere i riflettori sui piloti amatoriali, questa sessione è riservata ai piloti Bronze nella classe LMGTE Am.

Come il martedì, il venerdì è tutto incentrato sui fan. Dopo le gare di supporto del mattino, l’acclamata parata dei piloti si snoderà attraverso Le Mans dalle 14:00 in poi. Successivamente, la pista sarà aperta al pubblico, offrendo agli spettatori una rara opportunità di scendere sul circuito della 24 Ore di Le Mans. Chiunque può venire ed esplorare la pista a piedi o utilizzando un mezzo di trasporto ecologico, come una bicicletta, un monopattino o pattini a rotelle. E per festeggiare degnamente il Centenario, grande parata in circuito nel tardo pomeriggio, quando le vetture più famose che hanno gareggiato alla 24 Ore di Le Mans torneranno in pista per emozionare gli appassionati. La giornata si concluderà con un altro concerto.

Il momento che tutti stavano aspettando, la partenza della 24 Ore di Le Mans, è prevista per le 16 di sabato 10 giugno . Prima di questo, tuttavia, ci sarà una serie di festeggiamenti per celebrare il Centenario, tra cui una parata di auto e piloti, la squadra di esibizioni aeree della Patrouille de France e molto altro! La giornata di sabato si concluderà con il “Centenary Show”, uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio e droni, seguito da uno strepitoso concerto.

La corsa prosegue tutta la notte, terminando alle 16 di domenica 11 giugno . Chi tra Porsche, Ferrari, Toyota, Peugeot, Glickenhaus o Cadillac solleverà il trofeo unico prodotto da La Monnaie de Paris?

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑