Recensioni

Published on Ottobre 7th, 2022 | by Massimo Campi

0

ELIO DE ANGELIS Il ‘principe’ della Formula 1 – Giorgio Nada Editore

 

“Ma ora Elio è arrivato davanti a tutti, ha vinto il suo primo Gran Premio, ha azzerato le differenze. Per soli 50 centesimi di secondo, una volata entrata nella storia della F.1” De Angelis vinceva la gara sulla Lotus battendo il finlandese Keke Rosberg sul tracciato di Zeltweg” Elio De Angelis è stato uno  dei migliori piloti italiani degli anni ’80. Il pilota romano è stato il “Principe Nero della Lotus” con una immagine di lealtà e nobiltà, una rappresentazione fisica del “Cavaliere del rischio” che non conosce paura.

Elio De Angelis inizia a correre con i kart, dove vince il titolo europeo nel 1976. Continua con le monoposto, conquista il titolo italiano di F.3 nel 1977, con la vittoria nel GP Lotteria di Monza e, nella stagione successiva, è anche primo al GP di Monaco F.3, una vittoria sotto gli occhi dei manager della massima formula. Nel 1979 è nell’abitacolo della Shadow nella massima formula, la sua carriera continua alla Lotus dove diventa il pilota preferito da Colin Chapman ed in seguito alla Brabham di Bernie Ecclestone dopo la scomparsa del patron della Lotus.

Elio de Angelis ha sempre avuto l’immagine del pilota gentiluomo, amante del rischio, della velocità, ma anche della musica che ha concluso drammaticamente la sua carriera il 15 maggio 1986 quando, alla sua Brabham BT55, si stacca l’alettone posteriore in piena velocità.

Della fitta compagine di piloti italiani che animarono la Formula 1 degli anni Settanta e Ottanta ha fatto parte anche Elio de Angelis, romano “doc”, classe 1958, approdato nel massimo Campionato con la Shadow nel 1979 dopo essersi distinto nelle Formule minori. Il suo nome è indissolubilmente legato a quello della Lotus, dove giunse nel 1980 per restarci sei stagioni durante le quali – pur cogliendo solo due vittorie – ebbe modo di mostrare tutto il suo valore divenendo uno dei piloti più forti della sua epoca; indimenticabile la rivalità sportiva che lo frappose a Michele Alboreto ma anche il rapporto non semplice avuto con l’astro nascente Ayrton Senna. Grandi pagine di automobilismo, dentro e fuori le piste, che rivivono in questo appassionante racconto firmato da Gianluca Teodori.

ELIO DE ANGELIS Il ‘principe’ della Formula 1 – Giorgio Nada Editore

Autore: Gianluca Teodori

Formato: 14×22 – Pagine: 248 – Foto: 11 in b/n e 60 a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

per informazioni: https://www.giorgionadaeditore.it/

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑