Se pensate che la storia e l’aneddotica legate alla F.1 appartengano solo a piloti e Costruttori vi state sbagliando. Si tratta, piuttosto, di un dono prezioso di cui possono disporre anche tanti altri personaggi sorprendenti e, spesso, inattesi e questo libro ne è la prova. Tante storie, aneddoti raccolti in tante interviste da uno dei più bravi giornalisti del settore.
“…penso all’incontro più importante della mia esistenza, quello con Enzo Ferrari che mi ha cambiato il destino – racconta Mauro Forghieri – E penso ai piloti che ho conosciuto ed in particolare a quelli che con il loro esempio di vita mi hanno posto a contatto con il modo di essere vincente. Oltre che campioni degli uomini veri…”
Racconti di storie dietro le quinte, alcune molto personali “Ad affascinarmi è stato il Michele Alboreto spiritoso, ironico, simpatico, capace di giocare – racconta Nadia la moglie dell’indimenticato campione scomparso sulla pista del Lausitzring – la sua attitudine a farmi ridere ed allo stesso tempo sorridere, a creare una atmosfera particolare, vera e divertente. Sai, sinceramente mi manca tanto questo….”
“Oggi sarà durissima e spero di tornare vivo Mimicha – racconta la figlia Marianna di suo padre Lole Reutemann e di sua madre – Non voglio solo che torni vivo, ma anche vincitore …. Anche perché con l’alloro della tua corona potrò cucinarti una meravigliosa salsa di pomodorini….”
“Per la forza di vivere e amare la vita godendo appieno della sua bellezza – è come vorrebbe essere ricordato Clay Regazzoni dal fratello Dodo – Perché a dato molto ed a tanti, nei giorni belli ma anche nella sua disgrazia quando ha saputo rialzarsi moralmente dando un esempio intenso, forte e stupendo…”
Dopo le circa cento interviste dei due fortunati volumi “Storie di piccoli e grandi eroi della F.1”, Mario Donnini prosegue l’affascinante viaggio e passa in rassegna tutti i personaggi del Circus che tanto hanno dato ma senza guidare o fornire il nome a una monoposto da Gran Premio, bensì progettandola, curandola, financo sognandola, vivendo rapporti speciali con campioni, corse ed eventi legati al Mondiale.
“….Ti rispondo in modo ambivalente – racconta Angelo Orsi il fotografo amico di Ayrton Senna su difetti del campione brasiliano – la voglia di diventare il numero uno a tutti i costi, ma se la vedi come elemento motivazionale e propulsivo ecco che diventa un pregio stupendo. Dipende tutto da come la leggi…”
È il fotografo Ercole Colombo che parla di Monza, della sua pista e di quel pubblico unico al mondo, ma anche delle emozioni vissute a bordo del nastro d’asfalto “….potrei dirti il tripudio negli anni della saga di Schumacher in rosso…ma c’è qualcosa di più umano a restare dentro di me. Hakkinen nel 1999 che esce alla variante, lo incontro, lo accompagno verso i box, lui si ferma, si china, penso stia male ed invece piange perché ha perso a Monza. i miei scatti fanno il giro del mondo ma quell’emozione rimane dentro di me…”
Il libro è la “terza puntata” della serie piccoli e grandi eroi della F.1, quella incentrata su interviste personalissime e sorprendenti rilasciate da progettisti, manager, team coordinator, tecnici, disegnatori, commissari, meccanici, financo sacerdoti, più conduttori che la F.1 l’hanno solo sfiorata, consolandosi poi intraprendendo le carriere di toreri nelle arene messicane, di stuntman a Hollywood o di cercatori d’oro in foreste dimenticate.
I protagonisti di questo libro, in rigoroso ordine di apparizione, sono: Mauro Forghieri, Brenda Vernor, Nadia Alboreto, Niki Lauda, Mariana Reutemann, Dodo Regazzoni, Nicolas Todt, Enrico Zanarini, Giorgio Piola, Don Sergio Mantovani, Alberto Antonini, Viviane Senna, Jo Ramirez, Domenico Salcito, Rudolf Ratzenberger, Marcello Sabbatini, Gianni Cancellieri, Italo Cucci, Carlo Cavicchi, Giorgio Serra, Angelo Orsi, Ercole Colombo, Giorgio Faletti, Luigi Montanini, Andrea De Adamich.
FORMULA 1 Storie di piccoli e grandi eroi – Gli uomini del paddock Vol. III
Autore: Mario Donnini – Giorgio Nada Editore
Formato: 14×22 – Pagine: 320 – Foto: centinaia in b/n e a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano – Collana: Grandi corse su pista, strada, rallies
Per informazioni link:
https://www.giorgionadaeditore.it/
https://www.libreriadellautomobile.it/it/