Published on Marzo 18th, 2022 | by Massimo Campi
0Alpine conquista la pole position per la 1000 Miglia di Sebring
La prima sessione di qualifiche della stagione 2022 del FIA World Endurance Championship si è conclusa con la Alpine A480 guidata da Nicolas Lapierre che si è assicurata la pole position per la 1000 Miglia di Sebring di domani.
La squadra francese ha mantenuto la promessa che la sua vettura aveva dimostrato nei test del Prologo e nelle sessioni di prove libere di segnare di gran lunga il giro più veloce del WEC mai visto sullo storico Sebring International Raceway di 6.019 km con un tempo di 1’47.407.
Il tempo della pole di Lapierre è stato di oltre 1,3 secondi più veloce del rivale più vicino di Alpine, il Glickenhaus 007 qualificato da Olivier Pla. A partire dal terzo posto sarà il più veloce dei contendenti della LMP2, l’Oreca 07-Gibson di AF Corse che è stato guidato da Nicklas Nielsen.
“Sono rimasto piuttosto sorpreso di essere stato in grado di andare molto più veloce, ma la macchina è stata molto bella e sono stato in grado di estrarre un buon ritmo”, ha detto Lapierre, che condividerà la macchina con Matthieu Vaxivière e André Negrão il giorno della gara.
“Le condizioni della pista stanno cambiando molto di giorno in giorno, quindi è una bella sfida trovare un buon equilibrio. Il team ci ha dato un’ottima macchina e abbiamo lavorato duramente per questa pole position, quindi siamo davvero molto felici e non vediamo l’ora che arrivi la gara di domani”.
I campioni in carica del WEC sull’hypercar Toyota GR010-Hybrid numero 7, con José María Lopez al volante, sono riusciti ad ottenere solo il quarto più veloce. Il miglior sforzo del team giapponese è stato di poco più di due secondi da Lapierre e il team inizierà la gara con entrambe le LMP2 di United Autosports USA alle calcagna. Prima fila in LMGTE Pro per le Porsche GT Team con la sua coppia di Porsche 911 RSR-19. Kevin Estre ha guidato la vettura numero 92 negli ultimi momenti della sessione, conquistando la pole con un margine di appena 0,13 secondi sulla gemella del team guidata da Gianmaria Bruni. Terzo posto per la Corvette C8.R ufficiale di Nick Tandy, con le due Ferrari F488 GTE Evo di AF Corse a un ulteriore 1,5 secondi dalla macchina americana.
Nella classe LMGTE Am è stata l’Aston Martin Vantage AMR di TF Sport qualificata da Ben Keating a dettare il passo, mentre l’analoga vettura della Northwest AMR ha completato un altro lock-out di classe. Il Team Project 1 ha conquistato il terzo posto con la sua Porsche e il team tutto al femminile Iron Dames partirà quarto nel campo delle 12 vetture contendenti della categoria.
Immagini © Wec