Published on Agosto 22nd, 2021 | by Massimo Campi
024 Ore Le Mans vittoria di Kobayashi Lopez e Conway
La Toyota di Jose Maria Lopez, Mike Conway e Kamui Kobayashi ha conquistato il successo alla 24 Ore di Le Mans 2021. È il primo successo per il trio della n. 7, dopo vari tentativi e quattro pole position conquistate da Kamui Kobayashi, il pilota più veloce della squadra giapponese che ha tagliato il traguardo davanti all’altra Toyota di Sebastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley. Felicissimo il Kobayashi, ma anche Jose Maria Lopez, il secondo pilota argentino che conquista la vittoria sul tracciato della Sarthe dopo quella di José Froilán González negli anni ’50. La edizione 2021 della maratona francese è stata la prima per le nuove Hypercar che hanno comunque dimostrato di essere all’altezza dell’evento, tutte sono arrivate al traguardo e nei primi cinque posti della classifica assoluta. L’Alpine ex LMP1 di Lapierre-Vaxiviere-Negrao ha completato il podio davanti alle due Glickenhaus, che hanno recuperato nel corso delle 24 ore dopo un inizio con varie difficoltà, tra cui un tamponamento.
Finale a sorpresa tra le LMP2, la categoria con più vetture ammesse alla gara. Sembrava tutto fatto per una doppietta del Team WRT quando la vettura in testa alla classifica pilotata da Yifei Ye si è fermata all’ultimo giro per un problema, forse mancanza di carburante e non è stata ammessa alla classifica lasciando l’amaro in bocca anche ai due compagni Robert Kubica e Louis Deletraz che già assaporavano il gusto della vittoria. Il Team belga ha comunque vinto con Robin Frijns, Ferdinand Habsburg e Charles Milesi. Secondo gradino del podio per il team Jota con la vettura pilotata da Tom Blomqvist, affiancato da Stoffel Vandoorne e Sean Gelael. Le due vetture sono arrivate in volata, separate da solo 7 decimi di secondo dopo 24 Ore di gara, con Frijns che, per scansare una vettura più lenta, ha perfino di investire lo sbandieratore.
Ferrari al vertice in GTE-Pro e GTE-Am, che ha dominato con le vetture del team AF Corse di Amato Ferrari. Con una gara condotta con autorevolezza Alessandro Pier Guidi, James Calado e Come Ledogar hanno vinto sulla Corvette numero 63 di Antonio Garcia, Jordan Taylor e Nicky Catsburg. Terzo e quarto posto per le due Porsche ufficiali, che sin dalle prime fasi si sono trovate in difficoltà rispetto alle rivali italiane ed americane.
Grande affermazione anche in GTE-Am per Alessio Rovera, insieme a Francois Perrodo e Nicklas Nielsen con la Ferrari 488 n.83, che ha battuto l’Aston Martin TF Sport. Terzo e quarto posto di classe per il team Iron Lynx con Ilott-Mastronardi-Cressoni e Giammaria-Ruberti-Schiavoni. Al traguardo anche le Iron Dames, Rahel Frey, Sarah Bovy e Michelle Gatting.
Immagini ©Fia-Wec
24 Ore di Le Mans 2021 – classifica finale
1 – Conway/Kobayashi/Maria (Toyota GR010) – Toyota – 371
2 – Buemi/Nakajima/Hartley (Toyota GR010) – Toyota – 2 giri
3 – Negrão/Lapierre/Vaxiviere (Alpine A480) – Alpine – 4 giri
4 – Derani/Mailleux/Pla (Glickenhaus 007) – Glickenhaus – 4 giri
5 – Briscoe/Westbrook/Dumas (Glickenhaus 007) – Glickenhaus – 7 giri
6 – Frijns/Habsburg/Milesi (Oreca 07) – WRT – 8 giri
7 – Gelael/Vandoorne/Blomqvist (Oreca 07) – JOTA – 8 giri
8 – Canal/Stevens/Allen (Oreca 07) – Panis – 9 giri
9 – Di Resta/Lynn/Boyd (Oreca 07) – United AS – 10 giri
10 – Smiechowski/Vdzande/Zande (Oreca 07) – InterEuropol – 11 giri
11 – Lafargue/Chatin/Pilet (Oreca 07) – IDEC – 12 giri
12 – Rusinov/Colapinto/De Vries (Aurus 01) – G-Drive – 13 giri
13 – Gonzalez/Da Costa/Anthony (Oreca 07) – JOTA – 13 giri
14 – Binder/Rojas/Gommendy (Oreca 07) – Duqueine – 14 giri
15 – Hedman/Hanley/Montoya (Oreca 07) – Dragonspeed – 15 giri
16 – Van Eerd/Van Der Garde/Van Uitert (Oreca 07) – RT Nederland – 15 giri
17 – Garcia/Duval/Nato (Oreca 07) – Realteam – 15 giri
18 – Andersen/Taylor/Sørensen (Oreca 07) – High Class – 18 giri
19 – Capillaire/Robin/Robin (Oreca 07) – Graff – 19 giri
20 – Pier Guidi/Calado/Ledogar (Ferrari 488) – AF Corse – 26 giri
21 – Garcia/Taylor/Catsburg (Corvette C8.R) – Corvette – 26 giri
22 – Estre/Jani/Christensen (Porsche 911) – Porsche – 27 giri
23 – Bruni/Lietz/Makowiecki (Porsche 911) – Porsche – 28 giri
24 – Konopka/Webb/Konopka (Oreca 07) – ARC Bratislava – 29 giri
25 – Perrodo/Nielsen/Rovera (Ferrari 488) – AF Corse – 31 giri
26 – Keating/Pereira/Fraga (AMR Vantage) – TF Sport – 32 giri
27 – Cressoni/Mastronardi/Ilott (Ferrari 488) – Iron Lynx – 33 giri
28 – Winslow/Corbett/Cloet (Ligier JSP217) – Eurasia – 33 giri
29 – Fjordbach/Magnussen/Magnussen (Oreca 07) – High Class – 35 giri
30 – Schiavoni/Ruberti/Giammaria (Ferrari 488) – Iron Lynx – 36 giri
31 – Ried/Evans/Campbell (Porsche 911) – Proton – 36 giri
32 – Aoki/Bailly/Lahaye (Oreca 07) – SRT41 – 37 giri
33 – Hoshino/Fujii/Watson (AMR Vantage) – D’Station – 38 giri
34 – Haryanto/Picariello/Seefried (Porsche 911) – Absolute – 39 giri
35 – Hartshorne/Hancock/Gunn (AMR Vantage) – TF Sport – 39 giri
36 – Frey/Bovy/Gatting (Ferrari 488) – Iron Lynx – 39 giri
37 – Serra/Molina/Bird (Ferrari 488) – AF Corse – 40 giri
38 – Renauer/Bohn/Ineichen (Porsche 911) – Herberth – 41 giri
39 – Flohr/Fisichella/Castellacci (Ferrari 488) – AF Corse – 42 giri
40 – Hanson/Scherer/Albuquerque (Oreca 07) – United AS – 43 giri
41 – Iribe/Millroy/Barnicoat (Ferrari 488) – Inception – 44 giri
42 – Andlauer/Bastien/Arnold (Porsche 911) – Proton – 44 giri
43 – Wainwright/Barker/Gamble (Porsche 911) – GR Racing – 49 giri
44 – Milner/Tandy/Sims (Corvette C8.R) – Corvette – 58 giri
45 – Kubica/Deletraz/Ye (Oreca 07) – Team WRT – 9 giri
46 – Cullen/Jarvis/Nasr (Oreca 07) – Risi – 96 giri
47 – Ehret/Hook/Bleekemolen (Ferrari 488) – Rinaldi – 100 giri
48 – Kelly/Aubry/Trummer (Oreca 07) – PR1 – 110 giri
49 – Vanthoor/Parente/Martin (Porsche 911) – Project1 – 144 giri
50 – Macneil/Bamber/Vanthoor (Porsche 911) – Proton – 232 giri
51 – Olsen/Buchardt/Foley (Porsche 911) – Project1 – 233 giri
52 – Kimura/Andrews/Jensen (Ferrari 488) – Kessel – 243 giri
53 – Neubauer/Sales/Fannin (Ferrari 488) – JMW – 254 giri
54 – Cameron/Perel/Griffin (Ferrari 488) – AF Corse – 262 giri
55 – Falb/Merhi/Andrade (Aurus 01) – G-Drive – 263 giri
56 – Lacorte/Sernagiotto/Fuoco (Ferrari 488) – AF Corse – 281 giri
57 – Perfetti/Cairoli/Pera (Porsche 911) – Project1 – 287 giri
58 – Jamin/Aberdein/Maldonado (Oreca 07) – United AS – 296 giri
59 – Calderon/Floersch/Visser (Oreca 07) – AF Corse – 297 giri
60 – Tincknell/Inthraphuvasak/Latorre (Porsche 911) – Proton – 305 giri
61 – Dalla Lana/Thiim/Gomes (AMR Vantage) – AMR – 326 giri