24H LeMans

Published on Marzo 18th, 2020 | by Massimo Campi

0

La 24 Ore di Le Mans è rimandata a settembre

La notizia era nell’aria ed oggi è arrivata la conferma: la 24 Ore di Le Mans si correrà dopo la stagione estiva, precisamente il 19 e 20 settembre. Era in programma il solito fine settimana di metà giugno, ma anche in Francia sono state messe in atto le restrizioni per limitare la pandemia mondiale.

L’Automobile Club de l’Ouest ha emesso un comunicato sull’evento “In Francia e in tutto il mondo sono in atto misure per rallentare la diffusione del coronavirus, di conseguenza l’Automobile Club de l’Ouest ha disposto, insieme alla Fia e al World Endurance Championship, di rinviare la 24 Ore di Le Mans, inizialmente prevista il 13 e il 14 giugno”. Oltre alla maratona della Sarthe, sono state annullate anche le European Le Mans Series, la Michelin Le Mans Cup e la Ligier European Series. “Posticipare la 24h di Le Mans 2020 era la soluzione più appropriata viste le circostanze dovute all’epidemia di Coronavirus che stiamo eccezionalmente affrontando ora – ha spiegato il presidente di ACO, Pierre Fillon – E’ inutile dire che facciamo sempre di tutto per garantire sicurezza e qualità ai nostri eventi. Prima di tutto vorrei dire a tutti di non prendersi rischi, nemmeno per le loro famiglie e gli altri. Oggi la priorità è fermare la diffusione del virus e vorrei ringraziare caldamente tutti i medici che operano in tal senso per la salvaguardia della nostra salute”.

Gérard Neveu, AD del FIA WEC, ha aggiunto: “Vista la situazione attuale, è stata la decisione più giusta. Ora lavoreremo alla revisione dei calendari di WEC, ELMS, Michelin Le Mans Cup e Ligier European Series per quanto riguarda gli eventi che restano in stagione, così come a quella del WEC che dovrà partire a settembre 2020. Nei prossimi giorni vi daremo ulterori notizie”.

Oltre alla 24 Ore di Le Mans anche quella del Nurburgring è stata spostata dal 21-24 maggio al 24-27 settembre.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑