Manifestazioni 1_TrMilano2018_phCampi_1211_600x

Published on ottobre 7th, 2018 | by Massimo Campi

0

Trofeo Milano 2018

Il Trofeo Milano è una manifestazione riservata a vetture e motociclette di particolare importanza storica organizzata dal Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca.

La formula della Manifestazione prevede prove di regolarità e di abilità, effettuate rigorosamente con strumentazione classica; sono infatti permessi solo orologi a lancette e non cronometri digitali.  Anche quest’anno, Terra e Aria si sono incontrate per una giornata dedicata alla nostra comune storia! L’Aeronautica Militare ha messo a disposizione del CMAE per il ritrovo e la partenza nella mattinata di sabato 6 ottobre, l’Hangar che si trova all’interno della zona militare dell’Aeroporto di Linate. Dopo la partenza, le moto e le auto hanno superato alcune prove di regolarità e di abilità lungo la strada che costeggia l’Aeroporto di Linate, per poi proseguire su strade secondarie, alla ricerca di scorci di vita lombarda tra campi coltivati e strade di campagna con cascine e casali. Il primo arrivo al Castello Visconteo di Pandino, costruito nel 1355 da Barnabò Visconti, Signore di Milano, successivamente residenza di caccia di Ludovico Maria Sforza, meglio noto come Ludovico il Moro. Questo maniero lombardo è giunto ai nostri giorni in ottimo stato di conservazione con le sue sale affrescate e i suoi tipici porticati quadrangolari che hanno accolto per il pranzo i partecipanti del Trofeo Milano. Nel primo pomeriggio il ritorno a Milano per l’arrivo trionfale al Castello Sforzesco.

TrMilano2018_phCampi_1200x_5146

La Piazza d’Armi, cuore vitale del Castello Sforzesco, si è trasformata anche per quest’anno in un Museo a Cielo aperto interamente dedicato alle auto e moto del CMAE, ed infine la cena dove è stato assegnato il 12° Trofeo Milano, che è rappresentato da un vero fiocco terminale di una guglia del Duomo di Milano, che dopo 300 anni di storia, ormai logorata dal tempo, è stata smontata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e concessa in comodato ventennale al Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca per essere assegnata annualmente al vincitore del Trofeo Milano.

Immagini di Massimo Campi

« 1 di 3 »
Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Massimo Campi

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 35 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS