Senza categoria

Published on Aprile 23rd, 2017 | by redazione

0

3 Ore di Monza: dominio della Lamborghini Huracan

Alla 3 Ore di Monza, prova del Blancpain GT Series 2017, grand’Italia, con vittoria della Lamborghini ed il secondo posto della Ferrari.

Alla 3 Ore di Monza, prima gara endurance del Blancpain GT Serie 2017, vittoria cristallina di Andrea Caldarelli – Mirko Bortolotti – Christian Engelhart.

La supremazia della loro Lamborghini Huracan GT3 #63 del Grasser Racing Team non è mai stata in discussione, troppo veloce e troppo regolare perché gli avversari potessero insidiarla.

L’Italia ha conquistato anche il secondo gradino del podio con la Ferrari 488 GT3 #50 (AF Corse) di Alessandro Pier Guidi, Michele Rugolo e Pasin Lathouras, che ha tagliato il traguardo con un distacco di 29.360 secondi. Terzo posto per la prima di quella armata tedesca che in queste gare fa di solito la differenza: si tratta della Mercedes AMG #84 di Jimmy Erikkson, Franck Perera e Maxi Buhk. Dopo la Mercedes altre due Ferrari.

I primi tre equipaggi classificati alla 3 Ore di Monza

I primi tre equipaggi classificati alla 3 Ore di Monza

La grande assente nella lota per le prime posizioni è stata l’Audi R8 LMS. A parziale discolpa della Casa dei quattro anelli è l’aver perso la vettura di punta, la #2, che aveva nell’equipaggio il tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Benoit Treluyer insensatamente e rovinosamente tamponato da Luca Filippi in Q1 poche centinaia di metri dopo aver lasciato la pit lane.

Chi avrebbe potuto raccogliere un buon risultato era la Bentley che con la sua Continental GT3 si è sempre trovata a suo agio sul veloce tracciato di Monza. E in effetti nella prima parte della gara la #7 riusciva a rimanere in scia alla Lamborghini che poi avrebbe vinto.

Poi è arrivata la penalizzazione di uno stop and go di 15 secondi per complicità nella carambola che al via ha decurtato il numero delle vetture in corsa. A questo punto qualcuno al box inglese ha perso la testa ed ha lasciato la macchina in pista per un numero di giri superiore a quello consentito prima di scontare la penalità. Inevitabile la bandiera nera per la #7.

Gli inglesi si sono parzialmente rifatti vincendo la classe Pro-Am con l’Aston Martin V12 GT3 #97 dell’Oman Racing Team, mentre la Am è andata alla Ferrari 488 GT3 #961 dell’AF Corse giodata da Davide Rizzo, Abigail Eaton e Alex Demirdjian.

La classifica della 3 Ore di Monza 2017.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑