Published on Luglio 29th, 2016 | by redazione
0Nel nuovo carburante il segreto della Lamborghini
Grazie alla collaborazione tra Lamborghini e PT Pertamina (Persero) nasce il nuovo combustibile Pertamax Turbo che aumenta le prestazioni del motore.
Spa Francorchamps – Un nuovo carburante che aumenta la guidabilità, migliora l’accellerazione grazie ad un più alto valore di coppia e incrementa la velocità delle vetture da competizione.
Lamborghini e la multinazionale indonesiana PT Pertamina (Persero) hanno sancito durante il weekend della 24 Ore di Spa la nascita del nuovo e innovativo combustibile Pertamax Turbo che migliora le prestazioni dei motori con rapporto di compressione di almeno 12:1, un’evoluzione del prodotto Pertamax Plus.
Lo sviluppo della speciale benzina ha richiesto diversi mesi di lavoro ed è stato reso possibile dalla collaborazione iniziata nel gennaio 2015 tra l’azienda di petroli e la casa italiana quando la prima è diventata partner tecnico di Lamborghini. Spiega il direttore Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini Maurizio Reggiani: «Abbiamo creato qualcosa di eccezionale per le nostre auto.
In futuro continueremo a sviluppare nuovi prodotti con il nostro partner». Il primo test ufficiale di Pertamax Turbo è avvenuto nel gennaio 2016 a Vallelunga durante la tappa del Lamborghini Blancpain Supertrofeo Europe. Le supercar del Toro hanno continuato ad utilizzare il carburante a Monza, Silverstone e al Paul Ricard. La speciale Ignition Boost Formula permette alla benzina di essere più reattiva durante la combustione nel motore, fornendo all’auto un’accellerazione e una velocità maggiore.
Anche nelle gare di Spa Francorchamps le scuderie di Lamborghini Squadra Corse riforniranno le vetture con Pertamax Turbo. Come annunciato durante una conferenza stampa, l’avveniristica benzina verrà distribuita in tutta Europa grazie ad un accordo con Centro Petroli Roma (CPR). Si stima che ogni mese verranno venduti dai 20 ai 30mila litri di Pertamax Turbo a team e privati.
Dopo l’appuntamento al Paul Ricard, CPR ha distribuito già 60mila litri del nuovo carburante che, come la normale benzina, subirà aumenti e riduzioni di prezzo in base alle fluttuazioni del mercato del petrolio. CPR commercia prodotti petroliferi e si occupa di consulenza tecnica ed amministrativa nel settore dei prodotti energetici nonchè di assistenza fiscale di impianti tecnologici ad uso civile ed industriale. Grigoryeva Oxana, Business Executive and Sharolders di Centro Petroli Roma, ha rappresentato l’azienda italiana a Spa durante l’annuncio della partnership con Pertamina.
A suggellare l’intesa, oltre a Reggiani e Oxana, anche Cristiano Inverni, direttore Marketing del campionato Super Trofeo, Giorgio Sanna, Head of Motorsport per Automobili Lamborghini e Afandi Anwar, vicepresidente Retail Fuel Marketing di Pertamina con il suo direttore Marketing.
Davide Casati