PRODUZIONE Nuova Porsche 911 Turbo

Published on Dicembre 1st, 2015 | by redazione

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Arrivano le Porsche 911 Turbo e 911 Turbo S

Le nuove 911 Turbo e 911 Turbo saranno presentate da Porsche al Salone di Detroit d’inizio 2016

Al vertice della gamma 911 disponibili sul mercato italiano a fine gennaio sia come Coupé sia come Cabriolet.

Il propulsore della 911 Turbo è il classico sei cilindri biturbo di 3,8 litri ma la potenza della è stata incrementata fino a raggiungere il valore di  397 kW / 540 CV) per i condotti di aspirazione modificati nella testata dei cilindri, i nuovi iniettori e la maggiore pressione d’alimentazione. Grazie a nuovi turbo a geometria variabile con compressore maggiorato, la 911 Turbo S sviluppa, invece, 427 kW / 580 CV).

Porsche 911 Turbo S e 911 Turbo S Cabriolet

Porsche 911 Turbo S e 911 Turbo S Cabriolet.

I motori della 911 Turbo e della 911 Turbo S  dispongono della cosiddetta funzione Dynamic Boost, per migliorare ulteriormente la loro risposta. La pressione di alimentazione resta costante nelle variazioni di carico, ovvero ogni volta che si rilascia brevemente il pedale dell’acceleratore, interrompendo solo l’iniezione di carburante e lasciando aperta la valvola a farfalla. In questo modo il motore risponde praticamente subito al nuovo impulso di accelerazione. Nella modalità Sport e Sport Plus questa funzione è molto più efficace rispetto alla modalità Normale.

In sostanza, le nuove Porsche fanno registrare performance di guida mozzafiato a fronte di consumi di carburante ulteriormente ridotti: la 911 Turbo S Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. La velocità massima di 330 km/h supera di 12 km/h quella raggiunta finora.

La 911 Turbo raggiunge i 100 km/h in 3,0 secondi, la velocità massima è di 320 km/h, ovvero 5 km/h in più rispetto al modello precedente.

I consumi si assestano a 9,1 l/100 km nei modelli Coupé e a 9,3 l/100 km nei modelli Cabriolet, pari ad una riduzione di 0,6 litri ogni 100 km per tutte le versioni. Un dato ottenuto grazie alla gestione elettronica del motore e del cambio ulteriormente sviluppata con diagramma caratteristico del cambio rielaborato.

Pacchetto Sport Chrono con interruttore Mode e pulsante Sport Response

Le due nuove Porsche sono proposte con il pacchetto denominato Sport Chrono che comprende il volante sportivo GT con diametro di 360 mm, il cui design deriva dalla 918 Spyder. Questo volante dispone di serie del cosiddetto interruttore Mode, un anello a rotazione graduale che permette di selezionare i quattro programmi Normale, Sport, Sport Plus e Individual, che permette di configurare e memorizzare l’impostazione della vettura scelta dal guidatore.

Un’altra novità del pacchetto Sport Chrono è il pulsante Sport Response collocato al centro dell’interruttore Mode. Ispirato al mondo delle competizioni automobilistiche, il pulsante consente di predisporre motore e cambio ad una risposta ottimale per raggiungere la massima accelerazione della vettura per ben 20 secondi, ad esempio per effettuare un sorpasso. Un indicatore a timer nella strumentazione, visualizza lo scorrere del tempo. La funzione Sport Response può essere richiamata in qualsiasi momento e da qualsiasi programma di guida.

Il Porsche Stability Management (PSM) dei modelli 911 Turbo dispone ora di una nuova modalità PSM Sport: con una leggera pressione del tasto PSM posto sul tunnel centrale, il sistema passa ad una modalità molto sportiva, indipendentemente dal programma di guida selezionato.

Il posto di guida della nuova Porsche 911 Turbo S

Il posto di guida della nuova Porsche 911 Turbo S.

La modalità PSM Sport, attivabile separatamente, ha una funzione di spostamento della soglia d’intervento del PSM che rispetto a quella del modello precedente in modalità Sport Plus, consente quindi, soprattutto in pista, di avvicinarsi ulteriormente al limite della guida dinamica.

L’accensione della spia luminosa del PSM e un avviso nella strumentazione segnalano che la stabilizzazione della marcia tramite il PSM è ridotta. Tut-tavia, il PSM rimane costantemente attivo anche in modalità PSM Sport. Premendo a lungo il tasto PSM, il sistema può essere completamente disattivato.

I prezzi  (Iva ed equipaggiamento specifico inclusi): 911 Turbo, 180.394 euro;  911 Turbo Cabriolet, 193.814 euro;  911 Turbo S, 209.308 euro;  911 Turbo S Cabriolet, 222.728 euro.

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