24H LeMans

Published on Giugno 12th, 2015 | by redazione

0

Le Mans: riscossa Ferrari nelle qualifiche finali

Qualifiche concluse all’edizione numero 83 della 24 Ore di Le Mans e buon recupero delle Ferrari nella classe GTE-Pro.

Questo dopo i problemi avuti a Tertre Rouge nella giornata di mercoledì che erano costate la cancellazione dei tempi sia a “Gimmi” Bruni (vettura 51) che a James Calado (vettura 71). Le 458 Italia iscritte nella classe GTE-Am si sono invece confermate come solide contendenti alla vittoria.

GTE-Pro. Fortunatamente la pioggia che tanto si temeva potesse arrivare non si è vista e così le qualifiche hanno potuto svolgersi in condizioni di pista regolari. Ciò non significa che sia filato tutto senza inconvenienti dal momento che sono state tantissime le bandiere gialle che hanno costretto i piloti a rallentare e che si sono registrate anche alcune bandiere rosse. La terza e decisiva sessione è cominciata in anticipo per cercare di recuperare il tempo perso nella seconda dopo l’incidente della Chevrolet di Jan Magnussen e al volante della Ferrari 458 Italia numero 51 il primo ad uscire è stato “Gimmi” Bruni, che aveva bisogno di percorrere i giri di qualifica in notturna. Il campione del mondo WEC 2014 ha spinto subito al limite riportando rapidamente la vettura in seconda posizione, alle spalle dell’Aston Martin numero 99 di Stanaway-Rees-MacDowell. Anche la 71 è riuscita a rimontare insieme a James Calado, e così domani prenderà il via dalla quarta posizione, per un soffio alle spalle dell’Aston Martin numero 97.

GTE-Am. Due Ferrari si sono invece confermate al secondo e al terzo posto della classe GTE-Am: stiamo parlando della numero 83 di AF Corse, con Perrodo-Collard-Aguas, e della numero 72 del team SMP Racing di Shaytar-Basov-Bertolini. Loro saranno i primi inseguitori dell’Aston Martin numero 98 di Dalla Lana-Lamy-Lauda, ma ci sono anche altre quattro 458 Italia che saranno pronte a dare battaglia. Al sesto e settimo posto di categoria troviamo infatti le vetture numero 55 (Mortimer-Cameron-Griffin) e 61 (Mann-Cressoni-Giammaria) di AF Corse, seguite all’ottavo dalla 62 della Scuderia Corsa (Bell-Sweedler-Segal). All’undicesimo posto c’è la vettura numero 66 del team JMW Motorsport di Al Faisal-Giermaziak-Avenatti. Oggi niente attività in pista, con i piloti che saranno protagonisti della parata nel centro della città. Domani invece il via della 24 Ore che scatterà alle 15 preceduto, alle 9, da 45 minuti di warm-up.

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑