Formula 1

Published on Maggio 23rd, 2015 | by redazione

0

F1 GP Monaco: prima pole per Lewis Hamilton

Lewis Hamilton ha conquistato la sua prima pole per il GP Monaco, davanti al compagno di squadra Nico Rosberg, vincitore delle ultime due edizioni della gara.

Terzo tempo (+ 0,751 sec) per Sebastian Vettel, che domani avrà al suo fianco, in seconda fila, un ritrovato Daniel iccaido (Red Bull). In terza fila partiranno un rinfrancato Daniil Kvyat (Red Bull) ed un deluso Kimi Raikkonen, autore di una piccola toccata nel giro che contava per la qualifica.

Chiedono la decina che ha preso parte alla Q3, Sergio Perez (Force India), che ha dimostrato di trovarsi a proprio agio sul tracciato monegasco, Carlos Sainz (Toro Rosso), ancora una volta meglio del compagno Mark Verstappen. Tra loro, a sorpresa ma con merito, Pastor Maldonado (Lotus).

Le sorprese negative di questa qualifiche sono state la Williams (con Bottas fuori già in Q1 e Massa in Q2) e la McLaren, nonostante sia riuscita a far a approdare entrambe le monoposto in Q2. Purtroppo quella di Fernando Alonso è rimasta ammutolita lungo il percorso, mentre Jenson Button ha mancato di poco l’ingresso in Q3 a causa di una bandiera gialla conseguente ad una uscita di pista di Nico Rosberg, oggi  particolarmente nervoso sulle strade di casa.

In realtà la Q3 è stata meno combattuta di quanto si potesse pensare questa mattina, con i piloti che hanno abortito l’ultimo giro valido, probabilmente perché cominciava a cadere qualche goccia di pioggia.

Giudizio positivo sulle nuove supersoft che la Pirelli ha fatto debuttare proprio a Monaco. Dopo i dubbi delle libere di giovedì, i piloti hanno capito che per sfruttarle al meglio devono fare un’intero giro di riscaldamento e poi lanciarsi alla conquista del tempo.

Per quanto riguarda la Ferrari, ha ridotto il gap rispetto ala Mercedes (come dimostra il miglior tempo di Vettel nelle ultime libere) ma i tedeschi conservano ancora un discreto margine di vantaggio, non così abissale come apparso a Barcellona. Spiace per la prestazione di Raikkonen, che sembra smarrirsi quando c’è da fare il tempo sul giro secco.

Romain Grosjean (Lotus), undicesimo tempo, partirà domani arretrato di cinque posizioni per la sostituzione del cambio.

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑