Published on Maggio 11th, 2015 | by redazione
0GP Spagna: una visiera a strappo ha fermato Alonso
Dopo il GP Spagna, in Formula 1 si profila l’emergenza “visiera a strappo”!
La denuncia viene da Eric Boullier, direttore sportivo della McLaren, dopo la frenata “lunga” di Fernando Alonso nel suo pit stop (nella foto di autosport.com), quando ha rischiato di travolgere il meccanico addetto al cric anteriore.
“Abbiamo appurato, ed abbiamo anche la documentazione video – dichiara Boullier – che l’origine di quanto accaduto al nostro box e che ha provocato poi il ritiro di Fernando Alonso è avvenuto per colpa di una visiera a strappo (la striscia trasparente che il pilota toglie in corsa per avere la visiera sempre pulita, ndr) che si è infilata nel condotto del freno posteriore destro, otturandolo. In un paio di giri la temperatura dell’olio freni è schizzata alla stelle e così Fernando, quando ha cercato di fermare la monoposto ai box si è trovato praticamente senza freni. Per fortuna, nessuno si è fatto male”.
Boullier avverte che non è la prima volta che ciò avviene in Formula 1. “Ad esempio – ricorda – la stessa cosa successe a Kimi Raikkonen quando era il Lotus: una visiera a strappo otturò il condotto di un freno anteriore”.
Ovviamente – riconosce il direttore sportivo della McLaren – per i piloti delle monoposto la visiera a strappo è indispensabile per la sicurezza, “ma forse dobbiamo cominciare a pensare su come e dove debbono buttarla. Sembra una inezia ma ne va della sicurezza non solo del pilota ma anche del personale ai box”.