Pronta l’euroscalata Verzegnis-Sella Chianzutan 2015
Tutto pronto per la 46^ Verzegnis-Sella Chianzutan, la classica gara di velocitĂ in salita organizzata dalla Scuderia Friuli ACU, che dal 15 al 17 maggio ospiterĂ sulle Alpi della Carnia, i migliori “scalatori”i europei ed italiani.
Il percorso sarĂ ricavato sui tradizionali 5640 metri che uniscono Ponte Landaia, alle porte di Verzegnis, con la Sella Chianzutan, 396 metri piĂą in alto, lungo una pendenza media del 7,02%.
L’evento sportivo friulano entrerà nel vivo venerdì 15 maggio con le operazioni di verifica, che si terranno dalle 12.30 alle 18.30 presso il Municipio di Verzegnis. Sabato 16 maggio le due salite di ricognizione a partire dalle 9.30 daranno l’opportunità ai piloti di familiarizzare con il percorso al volante delle auto da gara e scegliere le migliori regolazioni in vista delle due salite di gara.
Domenica 17 maggio alle 9.30 scatterĂ gara-1 della 46^ Verzegnis-Sella Chianzutan e la parola passerĂ definitivamente ai motori e al cronometro, gara-2 seguirĂ immediatamente, dopo il ritorno delle auto in zona partenza. A conclusone della tre giorni carnica, la Cerimonia di Premiazione che si terrĂ alla Sella Chianzutan in zona arrivo.
Sono attesi i migliori piloti della serie FIA Europea, oltre alle tante novità che quest’anno hanno arricchito la massima serie italiana e la serie cadetta, con numerosi giovani in corsa per i vari titoli e tante new entry, di driver, vetture e marchi ufficiali. Nel 2014 con condizioni meteo incerte e con tanto spettacolo la vittoria andò a Denny Zardo (nella foto), che ha trionfato per la prima volta alla Verzegnis-Sella Chianzutan.