Photogallery

Published on Maggio 5th, 2015 | by Massimo Campi

0

Audi vince nella battaglia delle Ardenne, le immagini della gara

La casa di Ingolstadt vince le seconda gara dell’anno e si candida nuovamente per il successo a Le Mans

 

Spa Francorchamps, quel fantastico toboga tra le colline delle Ardenne è stato teatro di una tra le più belle gare di durata delle storia. Audi contro Porsche, Andre Lotterer contro Marc Lieb, vetture che battagliano al Radillon affiancate, staccate al limite, sfida all’ultimo metro ed alla fine la R18 Etron che svetta ancora una volta sulla cugina Porsche, molto più veloce sui rettilinei, ma a conti fatti ancora inferiore alla vettura della casa degli anelli.

“Ma quale F.1, queste corse si possono vedere solo in Endurance, incredibile!” con queste parole un emozionato Wolfgang Hulrich sintetizza il livello di questa categoria e di queste gare, sicuramente le più belle nel panorama mondiale del motorsport.

Dieci chilometri all’ora di differenza sul Kemmel, 319,5 contro 309,5 all’ora, è questa la differenza tra il turbo benzina della Porsche ed il turbodiesel dell’Audi, “Hartley mi ha passato come fossi una Lmp2”, ha dichiarato Lotterer, ma poi lo svizzero ci ha messo tutta la sua esperienza per arrivare al risultato finale.

Prima Audi, seconda e terza Porsche, poi il resto del gruppo. La Porsche è apparsa subito velocissima sin dalle prove, ed al via le tre vetture di Stoccarda hanno iniziato da subito a condurre le danze. Tre anche le Audi al via, due in configurazione low downforce, in pratica la configurazione Le Mans e la terza, quella di Bonanomi/Albunquerque/Rast in configurazione solita del campionato WEC, ma la rottura di una porta con conseguenza sosta prolungata hanno fatto finire la vettura fuori dalla lotta al vertice, nonostante la bella prestazione di Bonanomi che ha pilotato per tre stint dimostrando velocità e competenza tra i migliori piloti della categoria.

Tra poco inizierà  la sfida dell’anno, la battaglia della Sarthe. Audi e Porsche sono le candidate protagoniste, mentre la Toyota è sempre più in sofferenza rispetto alle due armate teutoniche. Tra poche settimane il verdetto, e tutto fa pensare ad una di quelle edizioni pronte a rimanere nella storia.

Foto di Massimo Campi

« 1 di 3 »

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑