Published on Aprile 24th, 2015 | by redazione
0Civm: a fine maggio il Trofeo Scarfiotti, Tricolore moderno e storiche
Il progetto era nel cassetto da tempo e il prossimo mese finalmente partirà il 25° Trofeo Lodovico Scarfiotti e 8° Trofeo Storico L. Scarfiotti, alla Sarnano -Sassotetto dal 29 al 31 maggio.
Sarà un appuntamento davvero “storico”, con l’organizzazione nello stesso fine settimana della quarta prova del Campionato Italiano Montagna moderne e la quarta prova anche dell’Italiano Salita Autostoriche. I due campionati, troveranno adeguato spazio sulle tre aree paddock del centro storico di Sarnano, pronto per un elettrizzante super evento.
La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Macerata e dall’Associazione Sportiva dell’AC, in grande sinergia con il Comune di Sarnano, la Provincia di Macerata, l’associazione Sarnano in Pista, la Comunanza Agraria Piobbico-Sarnano e la Comunità Montana dei Monti Azzurri.
L’impegnativo e panoramico percorso che sale da Sarnano (località Sant’Eusebio) fino a Fonte Lardina a 1277 metri d’altitudine, ospiterà per il terzo anno consecutivo l’appuntamento tricolore delle due specialità. La qualità organizzativa, con particolare attenzione al livello di sicurezza, unita alle difficoltà naturali e selettive degli 8877 metri del percorso sulla SP 120, fanno sì che la manifestazione dedicata al grande campione Lodovico Scarfiotti sia un appuntamento che trova l’unanime apprezzamento dei partecipanti. Gli stessi Simone Faggioli e Christian Merli, i migliori specialisti del momento hanno esternato giudizi entusiastici dopo il loro debutto nella scorsa edizione, dopo un confronto sportivo d’altissimo livello sui tornanti maceratesi. Anche i protagonisti del campionato storico hanno espresso commenti favorevoli per il percorso ed il lavoro dello staff organizzatore.
Il complesso programma del fine settimana è stato studiato per concedere il giusto spazio e la giusta attenzione ad entrambe le prove ed ai loro protagonisti, che avranno aree per quanto possibile separate nelle aree paddock, ferma restando la dislocazione più comoda per le vetture sport e formula. Le due gare avranno due segreterie distinte ed i seguenti programmi.