Published on Marzo 26th, 2015 | by redazione
Wec: Toyota presenta la TS040 versione 2015
Toyota è stata la prima Casa giapponese a vincere il Mondiale Endurance, dopo una stagione 2014 decisamente brillante (cinque vittorie in otto gare) che ha visto Anthony Davidson e Sébastien Buemi conquistare anche il titolo piloti.
Per il campionato 2015, che inizierà a Silverstone il prossimo 12 aprile, i tecnici Toyota hanno aggiornato la loro TS040 Hybrid con una nuova aerodinamica, con un frontale ridisegnato e con nuove sospensioni studiate per ottimizzare l’uso di pneumatici.
La TS040 versione 2015 monta una nuova power unit con migliore efficienza termica in grado di erogare una potenza complessiva superiore ai 1000 CV.
Come la scorsa stagione, la LMP1 della Toyota correrà o nella categoria ibrida 6MJ con alcune modifiche, come alla costruzione del supercondensatore per incrementare le prestazioni.
Il team ha preparato due diversi pacchetti aerodinamici per questa stagione, che saranno testati al Paul Ricard questa settimana. La versione Le Mans è più adatta alle alte velocità tipiche del circuito francese, mentre il pacchetto ‘sprint’ genera valori più elevati di deportanza per le modifiche all’ala posteriore, al cofano motore e al frontale.
Hisatake Murata, direttore generale del reparto Motorsport: “Abbiamo prodotto un grande sforzo per migliorare la macchina nel suo complesso, compreso il propulsore su cui abbiamo fatto aggiornamenti in molte aree. Questo significa che, anche se la potenza totale massima rimane a 1.000 hp, il rendimento effettivo della catena cinematica è stata notevolmente migliorata per una erogazione di energia più regolare di quella della stagione passata. Pertanto, ci aspettiamo di vedere un miglioramento delle prestazioni del sistema ibrido, soprattutto in gara e su ciascuno dei circuiti in calendario”.
Pascal Vasselon, Direttore Tecnico: “Il regolamento del Wec è abbastanza stabile, quindi non c’era motivo per rivedere completamente il nostro progetto, viste le prestazione del 2014. Quindi la vettura di quest’anno non è una rivoluzione, ma si è evoluta quasi ovunque. Si può dire che è della stessa famiglia, ma è stata rivista in circa 80% delle parti”.
Non vi è alcuna galleria selezionata o la galleria è stata eliminata.