Formula 1

Published on Marzo 24th, 2015 | by redazione

0

L’incidente di Alonso colpa dello sterzo?

Dopo l’annuncio fatto ieri dalla McLaren, si comincia ad intravedere un po’ di luce nel “misterioso” incidente di Alonso nei test di Barcellona.

Nel suo comunicato stampa di ieri il team inglese ha rivelato che lo spagnolo ha ricordato la sensazione di “uno sterzo molto pesante” prima di uscire di pista ed urtare le barriere di protezione.

Dopo giorni di parziale amnesia, lo spagnolo sta recuperando tutti i ricordi, compresi quelli immediatamente antecedenti l’incidente.

undefined.jpg

La ricostruzione fotografica del quotidiano Marca sulla probabile causa dell’incidente di Fernando Alonso.

Un problema allo sterzo è, tra quelle avanzate avanzate, la più credibile, avvalorata anche dalla ricostruzione fotografica realizzata dal quotidiano sportivo Marca, molto “vicino” ad Alonso, che mette a confronto il comportamento della sua monoposto con quella di Jenson Button nella stessa esatta posizione e sempre nel corso dei test pre-campionato a Barcellona.

Ebbene, nell’affrontare la curva l’angolo di sterzo dello spagnolo è doppio di quello dell’inglese e, soprattutto, il volante rimane nella stessa posizione anche dopo l’urto.

Restano ancora da chiarire le ragioni della perdita della memoria.

Comunque, sterzo bloccato? Su questo la Fia sta indagando, anche con l’aiuto della McLaren che a Sepang ha deciso di montare un apposito sensore sul piantone dello sterzo di entrambe le vetture in gara.

Una di queste dovrebbe essere guidata proprio da Alonso, se supererà la formalità del secondo ed ultimo controllo medico previsto per giovedì presso il centro medico della pista malese.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑