L’11 marzo 2006 debuttava in qualifica il motore Ferrari 056, 2,4 litri otto cilindri e lo faceva conquistando subito la pole position.
Ci si trovava in Bahrain e Michael Schumacher, con la 248F1, riuscì a precedere Felipe Massa dando vita a una prima fila tutta Ferrari. In gara fu invece la Renault di Fernando Alonso ad avere la meglio.
Questo motore è stato impiegato in Formula 1 dal 2006 al 2013 disputando in totale 139 Gran Premi e conquistando due titoli mondiali costruttori, un campionato piloti, 39 vittorie (il 28% delle gare disputate), 122 podi, 29 pole position e 48 giri più veloci.
L’ultimo trionfo è invece arrivato in Spagna nel 2013 grazie a Fernando Alonso e alla F138. Lo 056 è stato nel corso degli anni fornito anche a diversi clienti: oltre a Red Bull anche Toro Rosso, Spyker, Force India, BMW Sauber e Sauber.
Allo 056 è legato anche l’unico successo di un motore Ferrari clienti, arrivato a Monza nel 2008 grazie alla Toro Rosso e a Sebastian Vettel.
Sono 185 gli 056 che sono stati portati in pista dalle Ferrari, 264 quelli dei clienti. Sulle vetture di Maranello il propulsore ha percorso 209.220 chilometri (359.735 con i clienti) 11.035 dei quali al comando (467 per i clienti).
La sua stagione migliore è stata quella del 2007 quando ha conquistato il titolo di campione del mondo piloti con Kimi Raikkonen e quello costruttori con la Ferrari. Il massimo numero di vittorie stagionali è stato nove, un primato eguagliato tre volte: 2006, 2007 e 2008, quando non arrivò il titolo piloti con Felipe Massa ma in Ferrari ci fu comunque la soddisfazione della vittoria nel campionato costruttori. (da Ferrari.com)