Storia

Published on Marzo 10th, 2015 | by redazione

0

10 marzo 1986: presentazione della Ferrari F1-86

Oggi 28 anni fa, era un lunedì, veniva presentata ufficialmente la Ferrari F1-86.

Era la monoposto per il campionato del mondo di Formula 1 che sarebbe stata guidata da Michele Alboreto e dallo svedese Stefan Johansson (nella foto al Gran Premio di Spagna, a Jerez de la Frontera).

La monoposto era nuova ma aveva cercato di assimilare gli aspetti vincenti della vettura della stagione precedente. Tra i cambiamenti più evidenti la grande carenatura che incorporava il roll-bar, mentre i passaggi d’aria interni per raffreddare i radiatori e gli scambiatori erano quasi invariati. Le sospensioni erano state modificate nella forma e il posto di guida era ancora più avanzato. La potenza del motore aumentava grazie all’aumento della pressione di sovralimentazione che nelle qualifiche raggiungeva punte elevatissime.

Nonostante gli sforzi tecnici il 1986 sarà un anno senza vittorie per la Ferrari. Il miglior risultato è il secondo posto di Alboreto in Austria ma la F1-86 non si dimostra all’altezza delle principali avversarie (McLaren, Lotus e Williams). Nella classifica Costruttori la Scuderia è solo quarta con 37 punti, il miglior pilota Johansson, quinto. (da Ferrari.com)

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑