Senza categoria

Published on Febbraio 3rd, 2015 | by Massimo Campi

0

La Nuova Ferrari 488 GTB

Sono passati 40 anni esatti dalla presentazione della Ferrari 308GTB, la prima Ferrari V8 a motore centrale e la casa di Maranello è pronta a presentare la nuova 488 GTB, l’ultima erede di quella fortunata dinastia.

 

Sarà sicuramente la regina del prossimo Salone Mondiale di Ginevra, stiamo parlando della nuova Ferrari 488 GTB che verrà presentata in anteprima mondiale a 40 anni esatti dalla sua progenitrice 308 GTB, che montava per la prima volta il V8 in posizione posteriore-centrale.

La nuova 488 GTB ha un nuovo V8 turbo da 3.902 cc con una potenza di 670 cv a 8.000 giri, coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi a 2000 giri/min e assicura l’eccezionale accelerazione da 0-200 km/h in 8,3 secondi e un tempo sul giro a Fiorano di 1’23”. Saranno questi i nuovi parametri di riferimento per tutta la categoria delle supercar stradali, pronte anche ad un futuro impiego in pista. La nuova berlinetta nasce proprio dalla 458GT, campione del mondo WEC e trionfatrice tra l’altro delle due ultime edizioni della 24 Ore di Le Mans nella categoria LMGT.

La trasmissione a sette rapporti utilizza il Variable Torque Management che eroga la poderosa coppia in modo crescente e continuo. L’elettronica fa parte ormai della guida di ogni auto, ma in questa supercar è stata particolarmente sviluppata per consentire l’erogazione della poderosa potenza. I controlli elettronici rendono la 488 GTB la vettura di serie più reattiva, con tempi di risposta ai comandi paragonabili a quelli di una vettura da pista. Il controllo elettronico evoluto dell’angolo di assetto (Side Slip Control 2 – SSC2), più preciso e meno invasivo, consente una maggiore accelerazione longitudinale in uscita dalle curve. L’SSC2 sfrutta il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff e ora anche lo smorzamento degli ammortizzatori attivi, rendendo ancora più uniforme e omogeneo il comportamento della vettura nelle manovre più complesse.

Grande cura anche nell’aerodinamica che con un’efficienza di 1,67 stabilisce il nuovo record per una Ferrari di serie. Il carico aerodinamico è aumentato del 50% rispetto al modello precedente riducendo contemporaneamente la resistenza all’avanzamento, merito anche del sofisticato fondo aerodinamico con generatori di vortici. Le esigenze aerodinamiche sono state integrate dal design del Centro Stile Ferrari che ha saputo dare carattere a tutta la carrozzeria con il frontale dotato di un ampio alettone con profili sovrapposti per migliorare l’efficienza termica dei radiatori, sospeso e staccato dal volume. Il posteriore, largo e basso, con l’innovativo spoiler “soffiato” nella parte superiore, che genera carico verticale senza aumentare la resistenza, associato ad un diffusore aggressivo, dotato di portelle aerodinamiche attive e disegnato intorno ai due scarichi rialzati, il tutto impreziosito dai nuovi fari LED ad anello circolare.

 

 

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑