Wec

Published on Febbraio 2nd, 2015 | by Massimo Campi

0

Nissan LMP1, le prime immagini della Batmobile

Sono arrivate le prime immagini della nuova Nissan GT-R LM Nismo, questo il nome dato alla vettura che gareggerà in futuro nel mondiale Endurance. La vettura è stata svelata tramite un’ottima intuizione del reparto marketing della casa giapponese: uno spot messo in onda dalla rete Statunitense NBC proprio nell’intervallo del Super Bowl tra i New England Patriots e i Seattle Seahawks, uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo. Sarà l’unica LMP1 con il motore anteriore, un tre litri V6 biturbo con recupero di energia sull’asse anteriore della vettura. Come ha già anticipato Ben Bowlby, il direttore tecnico del progetto, il peso spostato in avanti è una soluzione per migliorare al massimo la trazione in uscita di curva, ma anche in caso di ripartenza a bassa velocità, potendo sfruttare tutto il surplus di energia derivante dal sistema di recupero nell’assale anteriore.

La vettura è dotata di pneumatici da 14″ all’anteriore proprio per questo motivo, mentre al posteriore saranno da 9″. Per quanto riguarda il sistema di recupero dell’energia, Nissan non ha ancora fornito alcun dettaglio, ma da quanto trapelato dovrebbe trattarsi di un sistema a volano.

La nuova vettura è già scesa in pista in due occasioni differenti per lo shake down e i primi test sul circuito texano di Austin.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑