Endurance

Published on Gennaio 28th, 2015 | by redazione

0

Zytek Z11SN: da ora in poi chiamatela Gibson 015S

Da ora in avanti dovremo abituarci a vedere in pista, nelle varie serie Le Mans, delle LM P2 targate Gibson.

Tutto ha origine dalla decisione presa nei primi mesi dell’anno scorso dalla Zytek di scorporare dal proprio gruppo la divisione Engineering che si occupava prevalentemente del motorsport.

ZytekLMPCoupe

La Gibson/Zytek LM P2 coupé che dovrebbe essere a disposizione del team privati a partire dal 2016.

Ad inizio di ottobre la Zytek Engineering è stata acquisita dalla Gibson Technology, società inglese di ingegneria specializzata nella progettazione e nella costruzione di motori e di telai da corsa.

Primo frutto di questa acquisizione è la Gibson 015S che proprio in questi giorni ha terminato le pratiche di omologazione.

In pratica si tratta della Zytek Z11SN disegnata nel 2011 da Tim Holloway – e vincitrice, tra l’altro, della classe LM P2 alla 24 Ore di Le Mans 2014 (nella foto d’apertura) – che è stata sottoposta a consistenti lavori di aggiornamento. Proprio l’importanza degli interventi ha richiesto una nuova omologazione ed ha offerto l’occasione per il cambio di denominazione.

Nella stagione 2015 i due team clienti principali della Zytek, Greaves Motorsport e Jota Sport, correranno con i loro vecchi telai con gli aggiornamenti studiati per la Gibson 045S.

Per quanto riguarda i piani futuri, la Gibson Technology ha assicurato che continuerà i lavori iniziati a suo tempo da Zytek Engineering per una LM P2 coupé. La vettura dovrebbe essere messa a disposizione dei team interessati l’anno prossimo.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑