Published on Gennaio 21st, 2015 | by Massimo Campi
0Novità WEC 2015
La stagione 2015 del Mondiale Endurance presenterà alcune novità regolamentari, stabilite da Fia ed Aco congiuntamente per correggere e migliorare alcuni aspetti emersi nello scorso anno. La Commissione Endurance ha deciso di dividere in due categorie i prototipi più performanti, ovvero in “ibridi” e “non-ibridi” al posto delle due scorse definizioni di LMP1-H e LMP1-L, entrambe parteciperanno al Trofeo Endurance Fia di cui è stato istituito anche quello specifico per i piloti e le squadre private.
Nella classe ibrida è stato posto un tetto di 5 motori per tutta la stagione, nel caso di nuovi concorrenti costruttori il tetto è elevato a 7 per la prima stagione. Chi invece partecipasse a gare singole, potrà impiegare al massimo 2 motori per gara. In caso di violazione, verranno applicati degli stop&go. Limitazioni anche per le gomme per le gare di 6 ore (quindi escluso Le Mans di 24 ore) con un massimo di 4 set nelle prove libere e 6 set per qualifiche e gara, ma a Shanghai e Barhein salgono a 8 i set disponibili. Sarà possibile sostituire due gomme in caso di danneggiamento o foratura nell’intero weekend, mentre non vi saranno limitazioni all’uso di gomme da bagnato.
Dovrà essere dichiarato il peso minimo di ogni pilota per le LMP1, in caso la media per ogni equipaggio è inferiore agli 80 Kg dovrà essere compensato con zavorre. Limitazioni anche per il personale dopo Le Mans: dal Nurburgring il limite è di 65 persone per concorrente tra quelle operative per i team con due vetture, 90 persone per i concorrenti con tre vetture.
Cambia anche il formato della qualifiche dove verranno considerati i migliori due tempi di ciascun pilota a cui dovrà essere applicata la media aritmetica. La sessione di qualifica passerà a 20 minuti al posto dei precedenti 25. Limitazioni anche per i test fuori gara.