Published on Dicembre 28th, 2014 | by Massimo Campi
0Le Mans, la gara che tutti vogliono fare
Siamo ancora nel 2014, ma per la stagione successiva è già previsto un boom di partecipanti alla maratona della Sarthe in programma a metà giugno.
A fine gennaio scadrà il termine per le iscrizioni e sono previste ben 56 vetture per la classica di durata, ma dalle prime indiscrezioni si parla già di oltre 80 richieste in corso. La gara è tornata ad essere sempre più attraente nei confronti degli appassionati e dei costruttori, una vittoria a Le Mans significa un grande ritorno di immagine.
Il successo è dato dall’arrivo di nuovi concorrenti in una categoria difficile come la LMP1, a cui si aggiunge il rinfoltimento della LMP2 e l’ingresso della nuova classe LMP3 che sta già raccogliendo un certo numero di partecipanti.
Nella LMP1 ci sarà la terza vettura di Stoccarda a cui si aggiunge la Nissan per un totale previsto di 14 vetture al via. Nella LMP2 ci sarà il solito travaso della European Le Mans e sono previste più di 30 richieste di iscrizione. Fra queste ci potrebbe essere anche quella dagli Usa del team dei fratelli Taylor, che schiererebbe fra l’altro il nostro Max Angelelli
La LMP3 è la categoria neonata promossa proprio dall’ACO e quindi ci si aspetta altre macchine spinte proprio dagli organizzatori francesi. Al momento sono almeno 5 i team che hanno programmato di partecipare a questa serie nell’intera stagione, e dunque anche alla 24 Ore.
Gran bagarre anche tra le GT, 9-10 macchine fra i Pro con i team ufficiali Porsche, Aston Martin e Corvette, nonché quello Ferrari-AF Corse, mentre in classe GTE-Am si potrebbero avere facilmente una quindicina di vetture.