Published on Dicembre 1st, 2014 | by redazione
Wec 6 Ore di San Paolo: drammatico incidente a Mark Webber
Nel corso nei giri conclusivi della 6 Ore di San Paolo del Brasile, ultima gara del Mondiale Endurance, si è verificato un drammatico incidente.
Nell’incidente sono rimaste coinvonte la Porsche Hybrid #20 di Mark Webber e la Ferrari F458 Italia di Matteo Cressoni.
Secondo il bollettino medico, i due piloti sono stati estratti dalle loro vetture coscienti e sono stati trasportati all’ospedale Bandeirantes di San Paolo e “al momento sono in condizioni soddisfacenti”. Nel video, la sequenza dell’incidente.
La 6 Ore, che si è conclusa in regime di safety car, ha visto la prima vittoria della Porsche nel Wec. Sul gradino più alto sono saliti Dumas/Jani/Lieb, piloti della 919 Hybrid #14.
Secondo posto per la Toyota TS 040 Hydrid dei neo campioni del mondo Buemo e Davidson (la Casa giapponese ha vinto il titolo costruttori), al terzo posto l’Audi R18 e-tron quattro di Di Grassi, Duval e Kristensen, alla sua ultima gara.
In classe LMP2 il team KCMG ha centrato la sua terza vittoria stagionale ma il titolo è stato deciso dai problemi che hanno fermato le altre vetture, inclusa la Ligier del G-Drive, uscita violentemente alla prima curva, ma risultata campione sotto la bandiera a scacchi per il ritiro dell’Oreca dell’SMP racing di Ladygin/Shaitar/Ladygin.
Nelle classi GT, le Aston Martin hanno dominato vincendo in entrambe le categorie, ma il titolo è andato alla Ferrari che ha visto i suoi portacolori finire in terza e quarta posizione in classe Pro.
La classifica della gara:
Pos | Classe | Pilota | Team | Vettura | Gap |
---|---|---|---|---|---|
1 | LMP1 | R.Dumas, N.Jani, M.Lieb | Porsche Team | Porsche | 6h01m44.608s |
2 | LMP1 | A.Davidson, S.Buemi | Toyota Racing | Toyota | 0.170s |
3 | LMP1 | L.di Grassi, L.Duval, T.Kristensen | Audi Sport Team Joest | Audi | 1 giro |
4 | LMP1 | A.Wurz, S.Sarrazin, M.Conway | Toyota Racing | Toyota | 1 giro |
5 | LMP1 | M.Fassler, A.Lotterer, B.Treluyer | Audi Sport Team Joest | Audi | 1 giro |
6 | LMP2 | M.Howson, R.Bradley, A.Imperatori | KCMG | Oreca/Nissan | 24 giri |
7 | GTE Pro | D.Turner, S.Mucke | Aston Martin Racing | Aston Martin | 28 giri |
8 | GTE Pro | F.Makowiecki, P.Pilet | Porsche Team Manthey | Porsche | 28 giri |
9 | GTE Pro | D.Rigon, J.Calado | AF Corse | Ferrari | 28 giri |
10 | GTE Pro | G.Bruni, T.Vilander | AF Corse | Ferrari | 29 giri |
11 | GTE Pro | A.MacDowall, D.O’Young, F.Rees | Aston Martin Racing | Aston Martin | 29 giri |
12 | GTE Pro | J.Bergmeister, R.Lietz | Porsche Team Manthey | Porsche | 29 giri |
13 | GTE Am | P.D.Lana, P.Lamy, C.Nygaard | Aston Martin Racing | Aston Martin | 30 giri |
14 | GTE Am | K.Poulsen, D.Hansson, N.Thiim | Aston Martin Racing | Aston Martin | 30 giri |
15 | GTE Am | S.Wyatt, M.Rugolo, A.Bertolini | AF Corse | Ferrari | 30 giri |
16 | GTE Am | C.Ried, K.Bachler, K.Al Qubaisi | Proton Competition | Porsche | 32 giri |
17 | GTE Am | F.Perrodo, E.Collard, M.Vaxiviere | Prospeed Competition | Porsche | 32 giri |
18 | LMP1 | D.Kraihamer, A.Belicchi, F.Leimer | Rebellion Racing | Rebellion/Toyota | 35 giri |
19 | LMP1 | N.Prost, N.Heidfeld, M.Beche | Rebellion Racing | Rebellion/Toyota | 38 giri |
20 | LMP2 | S.Zlobin, N.Minassian, M.Mediani | SMP Racing | Oreca/Nissan | 42 giri |
21 | GTE Am | E.Fittipaldi, A.P.Guidi, J.Segal | AF Corse | Ferrari | 63 giri |
– | LMP1 | T.Bernhard, M.Webber, B.Hartley | Porsche Team | Porsche | Ritiro |
– | GTE Am | G.Roda, P.Ruberti, M.Cressoni | 8 Star Motorsports | Ferrari | Ritiro |
– | LMP2 | K.Ladygin, V.Shaitar, A.Ladygin | SMP Racing | Oreca/Nissan | Ritiro |
– | LMP1 | P.Kaffer, L.Auer | Lotus | Lotus/AER | Ritiro |
– | LMP2 | R.Rusinov, O.Pla, J.Canal | G-Drive Racing | Ligier/Nissan | Ritiro |