Published on Dicembre 1st, 2014 | by redazione

Wec 6 Ore di San Paolo: drammatico incidente a Mark Webber

Nel corso nei giri conclusivi della 6 Ore di San Paolo del Brasile, ultima gara del Mondiale Endurance, si è verificato un drammatico incidente.

Nell’incidente sono rimaste coinvonte la Porsche Hybrid #20 di Mark Webber e la Ferrari F458 Italia di Matteo Cressoni.

Secondo il bollettino medico, i due piloti sono stati estratti dalle loro vetture coscienti e sono stati trasportati all’ospedale Bandeirantes di San Paolo e “al momento sono in condizioni soddisfacenti”Nel video, la sequenza dell’incidente.

La 6 Ore, che si è conclusa in regime di safety car, ha visto la prima vittoria della Porsche nel Wec. Sul gradino più alto sono saliti Dumas/Jani/Lieb, piloti della 919 Hybrid #14.

Secondo posto per la Toyota TS 040 Hydrid dei neo campioni del mondo Buemo e Davidson (la Casa giapponese ha vinto il titolo costruttori), al terzo posto l’Audi R18 e-tron quattro di Di Grassi, Duval e Kristensen, alla sua ultima gara.

In classe LMP2 il team KCMG ha centrato la sua terza vittoria stagionale ma il titolo è stato deciso dai problemi che hanno fermato le altre vetture, inclusa la Ligier del G-Drive, uscita violentemente alla prima curva, ma risultata campione sotto la bandiera a scacchi per il ritiro dell’Oreca dell’SMP racing di Ladygin/Shaitar/Ladygin.

Nelle classi GT, le Aston Martin hanno dominato vincendo in entrambe le categorie, ma il titolo è andato alla Ferrari che ha visto i suoi portacolori finire in terza e quarta posizione in classe Pro.

La classifica della gara:

Pos Classe Pilota Team Vettura Gap
1 LMP1 R.Dumas, N.Jani, M.Lieb Porsche Team Porsche 6h01m44.608s
2 LMP1 A.Davidson, S.Buemi Toyota Racing Toyota 0.170s
3 LMP1 L.di Grassi, L.Duval, T.Kristensen Audi Sport Team Joest Audi 1 giro
4 LMP1 A.Wurz, S.Sarrazin, M.Conway Toyota Racing Toyota 1 giro
5 LMP1 M.Fassler, A.Lotterer, B.Treluyer Audi Sport Team Joest Audi 1 giro
6 LMP2 M.Howson, R.Bradley, A.Imperatori KCMG Oreca/Nissan 24 giri
7 GTE Pro D.Turner, S.Mucke Aston Martin Racing Aston Martin 28 giri
8 GTE Pro F.Makowiecki, P.Pilet Porsche Team Manthey Porsche 28 giri
9 GTE Pro D.Rigon, J.Calado AF Corse Ferrari 28 giri
10 GTE Pro G.Bruni, T.Vilander AF Corse Ferrari 29 giri
11 GTE Pro A.MacDowall, D.O’Young, F.Rees Aston Martin Racing Aston Martin 29 giri
12 GTE Pro J.Bergmeister, R.Lietz Porsche Team Manthey Porsche 29 giri
13 GTE Am P.D.Lana, P.Lamy, C.Nygaard Aston Martin Racing Aston Martin 30 giri
14 GTE Am K.Poulsen, D.Hansson, N.Thiim Aston Martin Racing Aston Martin 30 giri
15 GTE Am S.Wyatt, M.Rugolo, A.Bertolini AF Corse Ferrari 30 giri
16 GTE Am C.Ried, K.Bachler, K.Al Qubaisi Proton Competition Porsche 32 giri
17 GTE Am F.Perrodo, E.Collard, M.Vaxiviere Prospeed Competition Porsche 32 giri
18 LMP1 D.Kraihamer, A.Belicchi, F.Leimer Rebellion Racing Rebellion/Toyota 35 giri
19 LMP1 N.Prost, N.Heidfeld, M.Beche Rebellion Racing Rebellion/Toyota 38 giri
20 LMP2 S.Zlobin, N.Minassian, M.Mediani SMP Racing Oreca/Nissan 42 giri
21 GTE Am E.Fittipaldi, A.P.Guidi, J.Segal AF Corse Ferrari 63 giri
LMP1 T.Bernhard, M.Webber, B.Hartley Porsche Team Porsche Ritiro
GTE Am G.Roda, P.Ruberti, M.Cressoni 8 Star Motorsports Ferrari Ritiro
LMP2 K.Ladygin, V.Shaitar, A.Ladygin SMP Racing Oreca/Nissan Ritiro
LMP1 P.Kaffer, L.Auer Lotus Lotus/AER Ritiro
LMP2 R.Rusinov, O.Pla, J.Canal G-Drive Racing Ligier/Nissan Ritiro

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑