Dopo le prime uscite in Portogallo, la Porsche ha continuato i test in pista al Nur..." /> La Porsche prova la 911 GT3-R per la stagione 2015


Published on Novembre 20th, 2014 | by redazione

La Porsche prova la 911 GT3-R per la stagione 2015

Dopo le prime uscite in Portogallo, la Porsche ha continuato i test in pista al Nurburgring della versione aggiornata della sua 911 GT3-R destinata ai clienti sportivi a partire dalla stagione prossima.

Da quello che si sa, la nuova GT non dovrebbe presentare novità tecniche importanti rispetto alla versione attuale. Ciò che più interessa è che questa GT3-R potrebbe essere l’ultima 911 da corsa. Da tempo gli ingegneri tedeschi stanno spingendo per realizzare una vettura racing con motore non più a sbalzo posteriore ma spostato più centralmente.

Si tratta di un progetto che ha avuto anche l’approvazione dei vertici ma che evidentemente è stato rimandato per questione di budget, buona parte del quale è stato dirottato nello sviluppo della LMP1 919 Hybrid.

Che lo schema meccanico della 911 sia ormai obsoleto è dimostrato dalla difficoltà che che incontra, ad esempio, la RSR GTE nel Wec.

A quanto è dato sapere, i tecnici Porsche avrebbero preso in considerazione due soluzioni. Una dovrebbe essere la piattaforma della Cayman che ha alcuni dei problemi della 911 ma ha un layout modificabile più facilmente.

L’altra soluzione, molto più affascinante anche se più complessa, è rappresentata dalla 918 Spyder, ovviamente senza il sistema ibrido e con meccanica più “semplificata”

Poi c’è il progetto 988, che sarà un qualcosa di assolutamente innovativo per la storia Porsche, ma per ora la sua realizzazione è spostata molto avanti nel tempo.

Nel video pubblicato da DailySportscar.com (il titolo del filmato è errato), la nuova 911 GT3-R versione 2015.

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑