Senza categoria

Published on Novembre 8th, 2014 | by Massimo Campi

0

MV Agusta, il mito in mostra a Novegro

La rassegna tematica della 62° Mostra Scambio di Novegro, che si svolge dal 7 al 9 novembre 2014, è tutta riservata alle MV Agusta da corsa  e da strada.

E’ un motivo di richiamo che conduce i visitatori lungo un percorso di mezzo secolo, attraverso modelli legati indissolubilmente alle competizioni e all’industrializzazione nazionale.

Era convinzione del conte Domenico Agusta, fondatore della casa motociclistica lombarda, che le competizioni rappresentassero il miglior veicolo pubblicitario soprattutto per il marchio giovane qual era all’epoca la MV Agusta. Sulla base di questo pensiero inizialmente la casa si schierò ufficialmente nelle competizioni fuoristrada per poi passare nel 1950 alle moto da gran premio. La moto del debutto nella velocità fu la MV Agusta 125 bialbero capace di 13 CV a 10.000 giri. Nello stesso anno all’esposizione motociclistica milanese venne presentata la stradale 500 Quattro Cilindri una bialbero da 50 CV sulla quale l’ing. Pietro Remor sviluppò la prima quattro cilindri da GP di Cascina Costa.

La moto dopo numerose evoluzioni tecniche divenne vincente nelle mani di Leslie Graham che conquistò nella stagione 1952 il GP di Monza e Barcellona. Se la 500 è ora competitiva la 125 bialbero pilotata da Cecil Standford diventa la moto da battere tanto che a fine stagione, grazie ad un bottino di tre vittorie l’inglese conquista il titolo di campione del mondo. E’ questo il primo mondiale di una leggendaria palmares di 75 titoli iridati (38 piloti e 37 costruttori).

Il decennio del 1970 inizia sotto il dominio del binomio Agostini-MV Agusta che centra la doppietta iridata 350 – 500 nel 1970, ’71 e ’72. In quest’ultimo anno Agostini dovette confrontarsi con una agguerrita concorrenza capitanata da Jarno Saarinen in sella alle sibilanti due tempi Yamaha. La MV Agusta reagì realizzando una vincente 4 cilindri 350 più maneggevole e performante della precedente. A Giacomo Agostini sono  legate alcune delle pagine più gloriose del nostro motociclismo sportivo.

Il pilota bergamasco  ha conquistato il maggior numero di Gran Premi con 123 vittorie. Inoltre “Ago”, detiene il record di vittorie consecutive nella classe 500, avendo raggiunto ininterrottamente la prima posizione nelle 20 gare comprese tra il Gran Premio di Germania del 1968 e il Gran Premio dell’Ulster del 1969.

Testimonianza di quella epopea è la mostra tematica organizzata al Parco Esposizione Novegro con alcune motociclette da gran premio, veri capolavori di meccanica e di design, autentici miti su due ruote, tra cui la 350 tre cilindri, la 350 quattro cilindri la 500 tre cilindri, la 500 quattro cilindri.

Tra le moto stradali da ammirare bellissimi esemplari di  50 Liberty, 125 GTLS, 150 Sport ,  250 bicilindrica, 350 Sport e 750 quattro cilindri.

Non vi è alcuna galleria selezionata o la galleria è stata eliminata.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑