Published on Ottobre 1st, 2014 | by redazione
0Jaguar XE, la berlina per i veri sportivi
La Jaguar XE ridefinisce il concetto di berlina sportiva e sarà l’auto per i veri guidatori nella sua classe. La costruzione leggera, lo stile aerodinamico, gli interni lussuosi e l’eccezionale guidabilità sono l’odierna testimonianza della visione del fondatore Sir William Lyons: “L’auto è la cosa più vicina a qualcosa di vivo che sia mai stata creata.”
La XE a trazione posteriore è l’unica vettura della sua categoria ad utilizzare una monoscocca ad alta densità di alluminio. Questa struttura estremamente robusta, ma al tempo stesso leggera, insieme alla sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e al sistema Integral Link nell’asse posteriore, è fondamentale per gli innovativi standard fissati dalla XE in termini di dinamiche di guida.
La rinomata esperienza di Jaguar nella progettazione di strutture in alluminio consente di avere eccellenti consumi di carburante e ridotte emissioni: con i nuovi motori diesel Ingenium, la XE è la Jaguar più efficiente di sempre con 3,8 l/100 km e 99 g/km di CO2.
Equipaggiata con lo stesso propulsore benzina 3,0 litri V6 sovralimentato della celebre Jaguar F-TYPE, la XE S è in grado di arrivare a 100 km/h in soli 5,1 secondi.
La Jaguar XE è il primo modello sviluppato dalla nuova architettura modulare di Jaguar Land Rover. Il passo lungo di 2.835 mm e la ribassata posizione dei sedili, consentono di avere proporzioni perfette e un profilo aerodinamico.
L’abitacolo offre eccezionali livelli di comfort e spaziosità. Finiture e materiali pregiati, combinati con la tradizionale maestria artigianale Jaguar, rendono l’esclusività degli interni unica nel segmento. Il nuovo sistema di infotainment Jaguar InControl si impone al centro della scena: il suo innovativo touchscreen da 8 pollici offre un accesso rapido e intuitivo a tutte le varie funzioni e alle app degli smartphone iOS e Android.
La XE adotta alcuni dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida. L’All Surface Progress Control (ASPC), sviluppato attraverso la decennale esperienza di Jaguar Land Rover nei sistemi di trazione off-raod, in pochi secondi è in grado di acquisire elettronicamente trazione ed è l’ideale per l’uso su fondi stradali a bassa aderenza, come le strade innevate.
La tecnologia di proiezione laser consente all’head up display (HUD) della XE di generare delle nitide immagini colorate ad elevato contrasto (come ad esempio la velocità di crociera e le informazioni del navigatore), attraverso un modulo più piccolo e quasi un terzo più leggero rispetto ai sistemi esistenti, mantenendo una chiara visibilità anche in pieno sole.
Una stereo camera è stata posizionata dietro il parabrezza anteriore per dare alla XE una visione tridimensionale della strada: i dati rilevati in modo altamente preciso, vengono utilizzati per varie funzioni, fra cui la frenata autonoma d’emergenza e il sistema di avviso d’uscita di carreggiata.
La XE è anche la più rigida e la più aerodinamica berlina Jaguar mai costruita. È anche la prima Jaguar ad essere dotata di servosterzo elettrico, calibrato, per fornire una eccellente reattività e sensazione di guida, ma con un consumo energetico inferiore rispetto ai sistemi idraulici. La XE vanta anche il più basso costo di proprietà ed è anche il modello Jaguar più rispettoso dell’ambiente.
La produzione della Jaguar XE in alluminio avviene in un nuovissimo impianto dello stabilimento Jaguar Land Rover di Solihull. Parte di un investimento di 1,5 miliardi di sterline, questo sito, appositamente costruito, creerà 1.700 posti di lavoro nel Regno Unito.
La XE completa ora la gamma di berline Jaguar posizionandosi nel segmento che precede quelli dei modelli XF e XJ.