Formula 1

Published on Luglio 5th, 2014 | by Bruno Brida

0

F1 GP Gran Bretagna: pole a Rosberg, disastro Ferrari

Non è un segreto che a Silverstone le condizioni meteo siano così variabili da aver condizionato pesantemente certe edizioni del Gran Premio di Gran Bretagna. Di certo, però, quello successo oggi sulla pista inglese durante le qualifiche, complice la pioggia che andava e veniva e che ha reso la scelta delle gomme un vera lotteria, è pari ai disastri provocati da uno tsunami e potrebbe incidere pesantemente sugli esiti del campionato.

In sintesi: pole (con un po’ di fortuna che non guasta mai) ad un serafico Nico Rosberg (Mercedes) che domani avrà a suo fianco in prima fila il redivivo Sebastian Vettel (Red Bull), noto “re della pioggia”.

Rosberg pole silverstone

Nuova pole a Silverstone per Nico Rosberg (Mercedes).

Seconda fila per gli outsiders Jenson Button (McLaren) e Nico Hulkenberg (Force India), due che vanno forte su pista scivolosa. Alle spalle di Button scatterà il compagno di squadra Kevin Magnussen che è stato più veloce di 8/10 di Lewis Hamilton (Mercedes).

Per dire dello sconquasso dei valori provocati dalla pioggia, pensate che la Marussia – di solito “Cenerentola” degli schieramenti insieme alla Caterham, anche questa volta in ltima fila – è riuscita ad approdare in Q2 con entrambi i piloti (Jules Bianchi e Max Chilton) e a piazzarli a metà schieramento!

In terz’ultima fila precipitate le due Williams (con Bottas davanti a Massa) ed in penultima fila le due Ferrari (già in difficoltà in mattinata, nelle libere 3), con Alonso autore di un’uscita di pista in Q1 alla Brooklands, che lo ha bloccato definitivamente.

Lo spagnolo ha preso la situazione filosoficamente: “Può capitare con questo tempo … esci trenta secondi prima, hai lo pneumatico giusto e sei un eroe. Se in Q1 sono uscite le due Williams e le due Ferrari vuol dire che in pista è successo qualcosa di anomalo. Credo che non potessimo fare nuente di diverso da quello che abbiamo fatto … è stata pura sfortuna. Criticare dole le qualifiche è sempre facile. Domani scatteremo alle spalle di tutto, faremo qualche sorpasso e credo faremo divertire”.

Gran Premio di Gran Bretagna (Silverstone, GBR) Prove libere 1 Prove libere 2 Prove libere 3 Qualifiche

 


 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , ,


About the Author

Bruno Brida

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + 13 =

Back to Top ↑
  • Il libro Brembo della Formula 1 2016