Published on Aprile 27th, 2014 | by Massimo Campi
0Alfa, ritorno al Portello
Era il cuore dell’Alfa Romeo, la fabbrica, dove tutto è nato, “Il Portello”, quella porzione di Milano Operaia dove uscivano delle vere macchine, delle opere d’arte.
Poi tutto è cambiato, la necessità di ingrandire, di nuovi spazi per aumentare la produzione, la fuga verso Arese, poi Somigliano d’Arco, la cessione alla rivale Fiat e la chiusura definita dello stabilimento del Portello, con tutto il suo carico di storia e di gloria conquistata. Mondiali di F.1, Mille Miglia, vittorie a Le Mans, alla Targa Florio e nelle più importanti gare automobilistiche ma soprattutto un prodotto industriale all’avanguardia, faro per tutta l’industria mondiale.
Ora in quella gloriosa area ci sono tanti palazzi uffici ed un centro commerciale e per rievocare quella gloriosa storia ed i 60 anni della Giulietta, la vettura che ha fatto grande commercialmente l’Alfa Romeo, le Alfa sono ritornate per una sfilata storica su quell’area. Grazie alla Scuderia del Portello, Giulette, Giulie, ma anche vetture da competizione come la Giuletta Sebring, sono state esposte al centro di Piazza Portello con tanta gente che le ha ammirate e qualche lacrimuccia che è scesa a qualche nonno nel ricordo do quando suonavano le sirene di fine turno della gloriosa fabbrica milanese.