Nonostante il vantaggio consistente dimostrato rispetto alla concorrenza nei primi tre GP della stagione, la Mercedes non sta certo ferma. In questi giorni, infatti, ha omologato per la sua W05 un musetto ultracorto, probabilmente il più costoso della storia della Formula 1.
Probabilmente verrà utilizzato già dal GP di Cina di questo week-end, anche se il suo debutto era stato previsto per la prima gara della stagione, a Melbourne, ma aveva fallito per ben tre volte il crash-test Fia. Al quarto tentativo, svoltosi ieri, è arrivato finalmente il sospirato OK.
La Mercedes ha così avuto ragione degli esperti che ritenevano impossibile che un naso così corto – una specie di punta nascosto dietro l’elemento principale dell’ala – potesse superare i test della Federazione. “In realtà – confida Toto Wolff, boss del team – la nostra monoposto è stata progettata per questo tipo di musetto. Quello utilizzato sinora è stato un ripiego”. E meno male che era un ripiego!
Per il progettista Aldo Costa (nella foto), “il nuovo musetto migliorerà il bilanciamento della monoposto”.