La nuova Williams FW36 ha il naso a formichiere

La Williams è il primo team di F1 a mostrare, anche se in disegno, la conformazione della parte anteriore della sua nuova FW36 motorizzata Mercedes.

Poiché il regolamento 2014 prevede un telaio “alto” con un il punto più basso anteriore a 185 mm dall’asfalto, la squadra inglese ha optato per un naso a formichiere, piuttosto lungo per ottimizzare il flusso dell’aria sotto la monoposto.

Anche se le prestazioni e l’affidabilità dei nuovi motori 1.6 litri turbo saranno determinanti per i risultati, il direttore tecnico della Williams Pat Symonds ritiene che la sua squadra abbia ottenuto un notevole passo avanti con le prestazioni aerodinamiche.
«Le nuove norme hanno condizionato pesantemente il design perché il naso deve essere più basso che nel 2013, l’ala posteriore più stretta e non possiamo sfruttare gli scarichi per migliorare l’aerodinamica. Poi dobbiamo fare i conti con la necessità dell’innalzamento delle temperature determinato dalla presenza dell’ERS e del turbocompressore».

La FW36 monterà probabilmente un cambio a otto rapporti prodotto in casa, anziché quello Mercedes. «E’ un cambio completamente nuovo – spiega il direttore tecnico – che deve reggere ad una coppia molto più alta di quella che erogava il vecchio V8. L’abbiamo provato al banco ma la sua affidabilità è ancora tutta da dimostrare». Secondo Par Symonds, la nuova FW36 ha raggiunto il peso limite di 690 chili.

[slideshow_deploy id=’8687′]

 

Tags: ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑