Published on Novembre 28th, 2013 | by Massimo Campi
0Michelin Touring Cars Cup, il nuovo campionato turismo
Pronto a partire il nuovo campionato Michelin Touring Cars Cup che vedrà impegnate le vetture turismo V8 e le Peugeot RCZ. Due le divisioni, la prima che comprenderà le vetture V8 ex Superstar, le Supertouring e le 24 Ore Special, mentre la seconda sarà per le più piccole RCZ Cup di 1,6 litri turbo. Per unificare le prestazioni delle V8 derivanti da tre diversi campionati si ricorrerà al balance of performance.
Un occhio particolare è dedicato ai costi: la benzina sarà quella normalmente in commercio a 98 ottani, bandite le benzine speciali e costose, in corsia box ci saranno solamente tre addetti per macchina oltre al pilota, in pratica un tecnico e due meccanici al massimo per vettura. Per le prime gare si potranno usare un massimo di 12 gomme, da quelle successive scenderanno a 10 per tutto il weekend di gara.
Due le prove per ogni evento, entrambe previste nella giornata domenicale con una durata di 25 minuti più un giro ciascuna. Due i piloti ammessi per ogni vettura, ognuno potrà disputare una delle due gare.
Al primo classificato vanno 20 punti, fino al 10° che conquisterà solo un punto. Premiato anche il giro più veloce e la pole position con un punto ciascuna.
Per chi effettua l’iscrizione al campionato entro il 31 gennaio non è prevista nessuna tassa.
Sette le prove previste nel 2014, si inizia il 13 aprile a Franciacorta per finire il 12 ottobre a Imola, con tappe previste anche a Misano (4 maggio), Monza (1 giugno), Mugello (17 luglio), Magione (27 luglio), vallelunga (12 settembre).
Il campionato è già stato approvato dall’ACI Sport e correrà in concomitanza con gli altri campionati italiani, Granturismo e CITE.