Formula 1

Published on Ottobre 26th, 2013 | by redazione

0

F1 GP India: qualifiche “strategiche” per la Ferrari

Ottimo quinto tempo in qualifica per Felipe Massa .

Ottimo quinto tempo in qualifica per Felipe Massa .

Al termine di una sessione di qualifica che a tratti è sembrata una vera e propria partita a scacchi, la Scuderia Ferrari ha conquistato la quinta posizione con Felipe Massa e l’ottavo posto con Fernando Alonso. Le due F138 affronteranno il Gran Premio di domani partendo con due strategie differenti: Massa ha infatti realizzato il suo tempo utilizzando gomme Soft, mentre Alonso ha scelto di montare pneumatici Medium, gli stessi con cui potrà schierarsi al via della gara.

Massa ha iniziato il suo turno di qualifica coprendo un primo ‘run’ di sette giri con gomme Medium. Il tempo non è stato però sufficiente a garantirgli il passaggio al turno successivo, ed a due minuti dal termine il pilota brasiliano è sceso nuovamente in pista con gomme Soft, ottenendo il quarto crono girando in 1’25”793. Alonso ha puntato subito sulle mescole Soft, ottenendo al primo tentativo il tempo di 1’25”934 che gli è valso il passaggio nella Q2.

Le due F138 sono subito tornate in pista al via della seconda sessione, utilizzando gli stessi pneumatici montati nelle fasi finali del turno Q1. A tre minuti dal termine tutte le monoposto sono uscite dai box con un nuovo set di gomme Soft. Alonso ha ottenuto il secondo tempo girando in 1’24”885, mentre Massa ha centrato l’obiettivo della top-ten realizzando il nono crono in 1’25”389.

Nell’ultimo turno Alonso è sceso in pista con gomme Medium, ottenendo il tempo di 1’25”826. Lo spagnolo ha mantenuto la stessa mescola anche per il secondo ‘run’, non riuscendo a migliorare il suo crono. Massa è uscito dai box una sola volta, utilizzando un nuovo set di pneumatici Soft ed ottenendo il quinto tempo assoluto in 1’25”201. La pole position è andata alla Red Bull di Sebastian Vettel, con il tempo di 1’24”119.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑