Formula 1 2014
Il 16 marzo prende il via il primo dei diciannove Gran Premi inseriti nel calendario Formula 1 2014. Si comincia in Australia, sul circuito ricavato nello splendido Albert Park di Melbourne, e la stagione si concluderà il 23 novembre nel Golfo Persico, sul tracciato Yas Marina, in Abu Dhabi.
Noi di Motoremotion.it lo seguiremo per voi!
Accanto ad appuntamenti tradizionali, come il Gran Premio d’Italia del 7 settembre (che seguiremo in prima persona con un regalo speciale per i nostri lettori), il calendario Formula 1 2014 propone le novità degli appuntamenti in Austria, il 22 giugno, ed in Russia, il 12 ottobre, in quel di Sochi, che è stata sede delle recenti Olimpiadi invernali.
Motoremotion.it anticiperà, seguirà e poi commenterà i 19 Gran Premi del calendario Formula 1 2014 con news, interviste, indiscrezioni, approfondimenti tecnici ed una ricca galleria fotografica che consentirà al visitatore del sito di seguire le gare da una postazione privilegiata (il suo PC) senza perdere alcun particolare di quanto accadrà in pista e fuori pista.
Basterà mettere tra i vostri preferiti la sezione di Formula 1 di Motoremotion.it per entrare nell’affascinante mondo del Mondiale motoristico per eccellenza e per scaricare foto ad alta definizione di ogni appuntamento.
Ma come si svilupperà il calendario Formula 1 2014? Difficile azzardare previsioni, perché il nuovo regolamento tecnico – che ha imposto l’utilizzo di motori V6 turbo ibridi innovativi – rimescolerà le carte. Ritornerà a contare più la componente meccanica/elettronica dell’aerodinamica, l’affidabilità più delle prestazioni.
Certo, le quattro sessioni di prove libere che hanno preceduto l’inizio del calendario Formula 1 2014 (due a Jerez, in Spagna, e due in Bahrain) hanno fornito qualche indicazione, da prendere però con le tradizionali pinze.
Le squadre più in forma sembrano essere quelle motorizzate Mercedes, ossia il team Mercedes stesso, la McLaren, la Force India e, sorprendentemente, la Williams che, con un rivitalizzato Felipe Massa, ha realizzato il miglior tempo nell’ultima giornata in Bahrain.
Le squadre più in difficoltà sono quelle che utilizzano il power unit Renault, che sembra aver bisogno di tanta aria di raffredamento. Lo dimostra il fatto che in piena crisi sono Lotus e soprattutto Red Bull (che hanno realizzato monoposto dall’aerodinamica decisamente estrema), assieme a Toro Rosso, mentre nei test ha girato senza eccessivi problemi la “povera” Caterham che ha costruito una vettura abbatsanza tradizionale, con ampie prese d’aria.
Infine, la Ferrari, il vero mistero dei test pre-campionato. Sia con Alonso sia con Raikkonen, la Scuderia si è dimostrata abbastanza veloce ed abbastanza affidabile, ma senza alcun acuto degno di nota. Anzi, la sua F14 T si è fermata un paio di volte lungo la pista , in un caso violentemente contro le barriere.
C’è da preoccuparsi? Apparentemente sì ma c’è chi, come l’ex pilota di F1 Mika Salo, sostiene che la Rossa sarà la sorpresa delle prime gare del calendario Formula 1 2014. Secondo il finlandese, che conosce molto bene il mondo di Maranello, la Ferrari ha volutamente tenuto celato agli avversari il potenziale reale della sua monoposto.
Sarà vero? Lo scopriremo insieme – noi e voi – durante la stagione attraverso i servizi di Motoremotion.it.