Di Carlo Baffi
Dai box al podio!
In qualifica aveva ottenuto il 2° tempo a soli 338 millesimi dalla pole siglata dalla vettura gemella, permettendo così alla Graff di monopolizzare la prima fila della European Endurance Prototype Cup. Peccato che per un problema di gomme, la vettura n.7 ha dovuto prendere il via dalla pit-lane. Un handicap notevole che però non ha scoraggiato l’equipaggio formato da Dezetoux, Thomas e Julien; quest’ultimo faceva ritorno al volante della Nova NP02. Costanza e grinta sono stati due elementi che hanno contraddistinto una rimonta da incorniciare, premiata col terzo gradino del podio nella “6 Ore di Portimao”.
3 su 3
La vettura numero 155 della COGEMO ha conquistato la terza vittoria consecutiva nella NP02-Am della European Endurance Prototype Cup. In questa stagione, Sébastien Morales, Philippe Thirion e Denis Caillon restano imbattuti nella classe Am. Il trio ha inoltre firmato la loro prima pole position stagionale.
Lotta in famiglia
Il fine settimana nella European Sprint Prototype Cup ha vissuto del duello nel team ARC Bratislava. Protagonisti Miro (n.44) e Adam Konopka (n.4), ossia padre e figlio. I due si sono battuti direttamente per la posizione in Gara1. Una battaglia serrata per diversi giri, ai termini dei quali la gioventù ha prevalso sull’esperienza. Adam s’è classificato 3° assoluto, precedendo il genitore, che però ha riportato la sua 5^ vittoria consecutiva di quest’anno in classe Am.
Ritorno al successo
Ad un mese dall’incidente nelle qualifiche del Mugello, la Vortex n. 22 dei fratelli Gomez è tornata in pista. Arnaud ed Olivier hanno ripagato gli sforzi monumentali del proprio team imponendosi nella 4 Ore del Troféu Kennol GT Endurance. La casa francese ha battuto Renault, Ferrari e Mercedes.
Eroi locali
Al volante della Porsche Cayman 981 GT4 del team DRIV’N, Lourenço Monteiro e José Cautela ambivano a mettersi in luce nella gara di casa e ci sono riusciti. I due dirvers portoghesi hanno vinto tutte le gare del Troféu GT Sprint nella classe UCS4.
Rotto il digiuno
Prima della tappa in Algarve, Frédéric Boillot, leader del campionato tra i Gentleman, non aveva ancora conseguito una vittoria di classe nella Hoosier Formula Cup. Ebbene a Portimao, il francese della Race Motorsport è finalmente salito sul gradino più alto del podio in Gara 3.
1’38”130
E’ questo il crono del giro più veloce registrato nel weekend motoristico andato in scena presso l’Autódromo Internacional do Algarve. Autore della prestazione è stato Laurents Hörr (DKR Engineering) nel corso delle qualifiche della European Sprint Prototype Cup.
Sébastien Loeb
Il nove volte campione del mondo, nonché leggenda del rally, è tornato al volante di una Porsche 992 GT3 Cup. In qualità di portacolori del GP Racing Team, Sébastien Loeb ed i suoi compagni di squadra Gabriel Péméant e Laurène Godey, sono giunti terzi nella categoria Porsche Cup.
Buone vacanze!
Giunta al giro di boa, l’Ultimate Cup European Series tornerà in pista al Motorland Aragón in Spagna dal 4 al 7 settembre prossimi. Una pausa estiva che durerà 95 giorni.