Personaggi

Published on Novembre 16th, 2024 | by Massimo Campi

0

Giampaolo Dallara, 16 novembre 1936

 

L’ingegnere parmense è una delle grandi eccellenze italiane nel mondo delle progettazione, dalla sua matita sono uscite vetture come la Miura e dal suo studio alcune monoposto e sport prototipo che hanno vinto le più grandi corse automobilistiche.

Giampaolo Dallara è nato il 16 novembre 1936 a Varano de Melegari in provincia di Parma. Dopo la Laurea in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano, entra in Ferrari nel 1959. È uno dei giovani progettisti di Maranello, nel 1961 Enzo Ferrari licenzia tutto lo staff dirigenziale, alla testa delle direzione tecnica mette Mauro Forghieri e Dallara finisce alla Maserati per poi entrare nel 1963 alla Lamborghini. A Sant’Agata Bolognese è tra i progettisti della Miura, poi dal 1969, co il suo studio tecnico, inizia l’avventura in Formula 1 e Formula 2 assieme a Frank Williams e Alejandro De Tomaso.

Dallo studio tecnico, nel 1972 nasce la Dallara Automobili a Varano de’ Melegari. L’ingegnere parmense si occupa della realizzazione di vetture da competizione, oltre a continuare a collaborare con i più noti marchi automobilistici per lo studio e lo sviluppo delle vetture sportive. Con la Carrozzeria Bertone si occupa dello studio e dello sviluppo della Lancia Stratos, e con la squadra corse diretta da Cesare Fiorio collabora alle future vetture da competizione come Beta Montecarlo TurboRally 037LC1 e LC2.

Il progresso e le nuove tecnologia entrano prepotentemente nella azienda Parmense. Nella Dallara viene realizzata la prima galleria del vento nel 1980 e vengono acquistati diversi macchinari per la lavorazione dei materiali compositi. Le monoposto emiliane conquistano diversi campionati di Formula 3, e dal 1988 al 1992 la Dallara fornisce i telai per le auto di F1 della Scuderia Italia. Dal 1997 a Varano vengono costruite le monoposto che partecipano all’IRL IndyCar Series, che domineranno la scena sugli ovali americani.

Dal 2005 la Dallara realizza le monoposto per la GP2 e l’attività dell’azienda continua in parallelo alle varie consulenze tecniche per alcuni tra i più importanti programmi sportivi e nello sviluppo di alcune supercar. Dal 2007, Giampaolo Dallara viene affiancato da Andrea Pontremoli alla direzione della sua azienda ed il 16 novembre del 2016, giorno dell’ottantesimo compleanno di Giampaolo Dallara, viene presentata la Dallara Stradale la prima supercar stradale con il nome e prodotta nella fabbrica parmense.

immagini ©Massimo Campi

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑