Published on Novembre 11th, 2024 | by Massimo Campi
011 novembre 1926: Maria Teresa De Filippis
E stata la prima donna in assoluto a prendere il via in un Gran Premio di F.1. Maria Teresa De Filippis è nata a Napoli l’11 novembre del 1926. Era la più giovane di cinque figli del conte Serino Francesco De Filippis, e di una nobildonna spagnola, Narcisa Anselmi Balaguer Roca de Togores y Ruco y Perpignan. Il padre della De Filippis possedeva il cinquecentesco Palazzo Marigliano a Napoli, dove lei è cresciuta. Maria Teresa ha una indole sportiva fin dall’adolescenza, essendo un’appassionata cavallerizza e giocatrice di tennis.
L’interesse per la automobili arriva alla fine degli anni Quaranta, dopo la seconda guerra mondiale. Maria De Filippis, all’età di 22 anni, vince a sua prima gara, al volante di una Fiat 500 Topolino nella gara che si svolgeva tra Salerno e Cava de’ Tirreni. Prima di classe alla prima gara continua a correre e passa alla categoria 750 Sport, dove vince nel 1949 tre gare ed arriva altre volte sul podio. Nel 1954 ottiene la sua prima vittoria assoluta alla Coppa del Redentore con una Osca Sport 1.100 ed è seconda nel campionato italiano di auto sportive. Nel 1955 è pilota ufficiale Maserati e corre con una A6GCS di due litri. Maria viene impegnata tra gare in salita e competizioni di durata con le sport, è seconda nella gara di contorno al Gran Premio di Napoli del 1956, con la Maserati 200S.
Nel 1958 debutta in Formula 1 con la Maserati 250F e disputa in totale otto gran premi, di cui uno solo titolato, il G.P. d’Italia del ‘58. Il suo miglior risultato ottenuto è il quinto posto, nella gara del suo debutto, al G.P. di Siracusa.
Nel 1959, dopo la morte di Jean Berha, suo grande amico, si ritira dalle competizioni. I suoi amici piloti di allora la chiamavano “pilotino”, per via della sua struttura, piccola ed aggraziata, di soli 49 chili di peso.
Finita l’avventura con gare, all’inizio degli anni ‘60 Maria de Filippis sposò il chimico austriaco Theodor Huschek. Si tenne lontana dalle corse automobilistiche fino al 1979, quando si unì al Club Internazionale degli ex piloti di Gran Premio di F.1. Nel 1997 è stata nominata Vicepresidente ed è stata anche socia fondatrice del Maserati Club nel 2004 e ne è diventata la presidentessa.
Maria Teresa De Filippis è scomparsa l’8 gennaio 2016 a Scanzorosciate all’età di 89 anni.