Published on Ottobre 7th, 2024 | by Massimo Campi
0LANCIA ENDURANCE Beta Montecarlo – LC1 – LC2
di Sergio Remondino / Vittorio Roberti – Giorgio Nada Editore
Beta Montecarlo, LC1 e LC2 sono le Lancia che, fra la fine degli anni Settanta e l’inizio del decennio successivo, riportarono il glorioso Marchio italiano sulle piste di tutto il mondo riuscendo a conquistare il titolo iridato Marche-Endurance nel biennio 1980-1981.
Queste vetture sono frutto di una riuscita sinergia tra due realtà italiane: la Squadra Lancia di Cesare Fiorio e la Dallara dell’omonimo ingegnere parmense. L’avventura inizia con la Beta Montecarlo Gruppo 5 nel 1979, continua con la barchetta LC1 gruppo 6 e si conclude con il prototipo LC2 che monta il V8 Ferrari.
Queste tre vetture, che hanno raccolto successi internazionali, dimostrano la capacità della Lancia Corse di sapere affrontare una nuova sfida ai massimi livelli anche in pista, dopo avere mostrato innumerevoli potenzialità nel mondo delle competizioni su strada con le vittorie mondiali nei rally.
Il marchio torinese ritorna alla ribalta su tracciati storici: Monza, Daytona, Nurburgring, Spa, ed anche alla 24 Ore di Le Mans diventando ben presto un riferimento anche nell’endurance mondiale. La pubblicità derivata servirà a diffondere ulteriormente il marchio torinese nel mondo.
La squadra corse torinese pensa anche ad un team formato da giovani promesse italiane e nell’abitacolo delle Lancia entreranno in quegli anni diversi piloti protagonisti anche in Formula 1. Michele Alboreto, Riccardo Patrese, Piercarlo Ghinzani, Alessandro Nannini, Teo Fabi – solo per citarne alcuni – verranno capitanati dall’immancabile Cesare Fiorio.
L’avventura inizia con due titoli iridati conquistati dalla Beta Montecarlo per continuare con la LC1, una barchetta con un piccolo motore che riesce a sopravanzare la Porsche, un titolo conquistato sfruttando le pieghe del regolamento e le grandi potenzialità di quella vettura. Infine la LC2 il prototipo creato per sfruttare l’aerodinamica che sfida le vetture tedesche regine della categoria. Per la Lancia è stata una esperienza fondamentale con un ritorno tecnologico e pubblicitario per il marchio italiano. Una esperienza unica per gli uomini delle squadra corse, impegnata anche nei rally mondiali con la 037 e la Delta S4 Gruppo B. La tecnologia della pista verrà anche riversata su queste vetture contribuendo ai nuovi successi.
A quelle automobili e a quegli uomini è dedicato questo nuovo volume a firma di Sergio Remondino e Vittorio Roberti, libro che va ad aggiungersi alle altre due opere riservate alle Lancia Gruppo B e all’era d’oro del Marchio nel Mondiale Rally.
La formula vincente è sempre la stessa: la storia tecnica e sportiva delle diverse vetture si alterna a preziosi materiali, spesso del tutto inediti, molti provenienti dall’archivio di Reinhard Klein. A rendere ancor più ricco il volume sono l’intervista esclusiva con Giampaolo Dallara e i preziosi disegni di Alessandro Cordasco.
LANCIA ENDURANCE Beta Montecarlo – LC1 – LC2
Autori: Sergio Remondino / Vittorio Roberti
Giorgio Nada Editore
Formato: 24×27 cm – Pagine: 216 – Foto: 36 in b/n e 219 a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano-inglese – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies
Prefazione di CESARE FIORIO – CON UN’INTERVISTA ESCLUSIVA ALL’INGEGNER GIAMPAOLO DALLARA
Per approfondimenti: https://www.giorgionadaeditore.it/