Published on Ottobre 6th, 2024 | by Massimo Campi
0Arnaldo Bernacchini – 6 ottobre 1941
Commissario di gara, pilota, navigatore, organizzatore, sono questi i tanti volti della lunga carriera di Arnaldo Bernacchini, uno dei più famosi personaggi nel mondo dei rally mondiali.
Arnaldo è nato il 6 ottobre 1941 a Milano e la sua avventura nel mondo delle corse inizia come commissario di pista a Monza. La voglia di tentare con il volante in mano è forte, nel 1965 l’Autodromo di Monza promuove la nuova monoposto addestrative, la Formula 875 Monza e Bernacchini acquista subito quella piccola vettura con il motore Fiat 500 “sogliola”. Intanto, grazie ad un amico, si iscrive al Jolly Club ed una domenica viene invitato a fare da navigatore al Rally dei Fiori. Inizia così l’avventura di copilota, anche se arrivano i primi risultati con le monoposto abbandona la pista per gare con il cronometro in mano. D quel momento inizia la nuova avventura che lo porterà ad essere uno dei più apprezzati navigatori delle squadra ufficiale Lancia ed in seguito Fiat.
Arnaldo ha corso con alcuni dei più grandi campioni della sua epoca. Al fianco di Sandro Munari vince il titolo italiano rally 1969. Arnaldo in seguito corre con i più grandi piloti dell’epoca: Munari, Ballestrieri, Barbasio, Pinto, Carello, Verini, Bacchelli, Pianta, Bettega, Zanussi, Tognana e Adartico Vudafieri, con il quale vince il campionato europeo nel 1981. Oltre alla tuta da pilota indossa anche quella da organizzatore nel Reparto Corse ed occasionalmente ritorna a leggere le note nell’abitacolo con vari piloti tra cui Michele Alboreto facendo da navigatore in una edizione del Monza Rally Show con l’Alfa Romeo 155DTM.