Personaggi

Published on Ottobre 3rd, 2024 | by Massimo Campi

0

Andrea de Adamich: 3 ottobre 1941

 

La carriera di Andrea Lodovico de Adamich, nato a Trieste, il 3 ottobre 1941 ha avuto numerose sfaccettature, ma tutte legate a mondo del motorsport. Inizia ad interessarsi al mondo sportivo facendo il cronometrista nella competizioni di autosciatorie ed appena possibile debutta nella gare in salita al volante di una Triumph TR3 della Scuderia Trivellato. Il passaggio successivo è con le monoposto, nel 1963 con una Lola-Ford nella Formula Junior.

Mario Angiolini, ll patron della scuderia meneghina Jolly Club gli offre l’opportunità di debuttare in F.3 e De Adamich si laurea campione italiano di Formula 3 nel 1965, titolo che gli valse l’ingaggio da parte dell’Autodelta, la squadra corse dell’Alfa Romeo

Il triestino diventa uno degli uomini di punta di Carlo Chiti, al volante della Giulia GTA conquista il titolo di campione europeo per vetture turismo nella Divisione 2 – fino a 1600 cc. Passa alla Ferrari e vince la XVII Temporada Argentina, su una Ferrari Dino 166 V6 di Formula 2. Ritorna nella squadra corse del biscione, a dal 1967 è uno dei piloti della squadra corse prototipi con le varie 33/2 e 33/3. Corre anche con le monoposto in Formula 1, iniziando con la Ferrari, per poi passare alla McLaren motorizzata Alfa Romeo. Nella massima formula corre fino al 1973, con Brabham, March e Surtees. Il migliore risultato è un quarto posto in Spagna 1972, ma la sua carriera venne interrotta da un grave incidente (che coinvolse più piloti, senza gravi conseguenze) al Gran Premio di Gran Bretagna del 1973, al volante di una Brabham. De Adamich riporta numerose ferite alle gambe e dice addio alle competizioni ad alto livello.

Abbandonata l’attività sportiva diventa un apprezzato giornalista, dal 1982 conduce la trasmissione sportiva Grand Prix su Italia 1 e dal 1990 è direttore del Centro Internazionale Guida Sicura a Varano de’ Melegari.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑