Personaggi

Published on Ottobre 2nd, 2024 | by Massimo Campi

0

Nanni Galli: 2 ottobre 1940

 

Ha iniziato a correre utilizzando lo pseudonimo di “Nanni” per far fronte alle obiezioni della sua famiglia in merito alla sua passione per i motori.

Giovanni Giuseppe Gilberto “Nanni” Galli, nasce a Bologna il 2 ottobre 1940. Figlio di un ricco industriale tessile di Prato, esordisce a vent’anni sui kart. Nel 1964, su una 500 Steyr-Puch noleggiata, disputa e vince, nella propria classe di vetture turismo, la Coppa della Consuma e la Bologna Raticosa. L’anno dopo è già campione Italiano turismo classe 1150 cc  con una Mini Cooper ed il passo successivo è al volante di una Alfa Romeo GTA. Nanni va forte e nel 1967 è uno dei piloti ufficiali dell’Autodelta capitanata da Carlo Chiti.

Nel 1970 è pronto il debutto in Formula 1, con una McLaren motorizzata Alfa Romeo, per il Gran Premio d’Italia, ma il motore non è adeguato e non riesce a qualificarsi. Ritenta l’avventura nel 1971, con una March 711 munita del V8 realizzato a Settimo Milanese, e nella stagione successiva è l’alfiere della Tecno nella massima formula. Sempre nel 1972 Nanni Galli entra nell’abitacolo della Ferrari per sostituire Clay Regazzoni. Il ritiro dalle corse avviene nel 1974, per dedicarsi alle aziende di famiglia. Nanni Galli si spegne a Prato il 12 ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑