Published on Settembre 2nd, 2024 | by Massimo Campi
0WEC: vittoria della Ferrari AF Corse al Cota.
Robert Kubica, Yifei Ye e Robert Shwartzman hanno conquistato la prima vittoria della stagione per la Ferrari n. 83 dell’AF Corse, dopo un’ultima ora emozionante al COTA che li ha visti vincere con un vantaggio di soli 1,7 secondi.
La vittoria della Ferrari 499P gialla ha fatto sì che in questa stagione ci siano stati sei vincitori diversi per ogni round del FIA WEC 2024, con solo due gare rimaste in programma.
65.089 fan hanno assistito all’emozionante azione svoltasi al COTA, mentre Shwartzman difendeva la testa della corsa da un Kamui Kobayashi in volata sulla Toyota Gazoo Racing GR010 Hypercar n. 7 e la manteneva fino alla vittoria con un distacco di soli 1,780 secondi, il secondo arrivo più ravvicinato tra costruttori rivali nella storia del WEC.
La Ferrari gialla dell’AF Corse è diventata la prima Ferrari cliente a vincere una gara automobilistica internazionale da oltre 50 anni. Kubica ha preso il comando nella prima ora quando ha superato il pole sitter Antonio Giovinazzi sulla Ferrari 499P n. 51. L’italiano sembrava essere un contendente fino a quando un testacoda mentre doppiava la Peugeot di Stoffel Vandoorne e poi un problema tecnico hanno messo fine alla sua gara e a quella dei compagni di squadra James Calado e Alessandro Pier Guidi. La Ferrari AF Corse 499P Hypercar gemella di Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina ha trascorso la maggior parte della gara in terza posizione, posizione che hanno mantenuto fino alla bandiera a scacchi. I 15 punti hanno garantito al trio di avvicinarsi ai leader di punti della stagione Kevin Estre, Andre Lotterer e Laurens Vanthoor che hanno concluso la gara al sesto posto.
Un’ulteriore delusione per la Toyota è stata la numero 8 GR010 Hypercar guidata da Sebastien Buemi, che ha ricevuto due penalità, la più severa delle quali è stata uno stop/go di 30 secondi dopo una rissa in pista con la Porsche di Kevin Estre. Al quarto posto si sono classificati i favoriti di casa, la Cadillac Racing, con Alex Lynn ed Earl Bamber che hanno ottenuto il loro miglior risultato della stagione, mentre anche l’Alpine ha ottenuto il suo miglior punteggio, con la vettura n. 35 di Ferdinand Habsburg, Charles Milesi e Paul-Loup Chatin che si è assicurata la quinta posizione.
La vittoriosa scuderia Ferrari n. 83 AF Corse si è aggiudicata anche il trofeo della Coppa del Mondo Hypercar FIA, colmando il divario con la scuderia Hertz Team Jota n. 12, che aveva avuto diversi problemi tecnici durante la Lone Star Le Mans.
LMGT3: Vittoria da luci a bandiera nella gara di casa per il team Heart of Race
Alex Riberas ha tagliato il traguardo con la No.27 Heart of Race Team per aggiudicarsi la vittoria di debutto nel FIA WEC per sé e per i suoi compagni di squadra, Ian James e Daniel Mancinelli. È stata anche la prima vittoria per l’Aston Martin Vantage AMR LMGT3 e per il team americano
La Aston Martin Vantage AMR LMGT3 n. 27 del Heart of Racing Team ha tagliato il traguardo con 20,5 secondi di vantaggio sul resto del gruppo, con le due Porsche Manthey che hanno conquistato i restanti posti sul podio.
immagini FIA WEC – Ferrari