Published on Agosto 19th, 2024 | by Massimo Campi
0Oscar Larrauri – 19 agosto 1954
Un titolo europeo in Formula 3, alcune gare in Formula 1 e tante corse con le ruote coperte, è questa in sintesi la carriera di Oscar Rubén “Poppy” Larrauri nato il 19 agosto 1954 in Argentina a Granadero Baigorria.
Inizia a correre a 20 anni nella gare sudamericane e nel 1979 diventa Campione Argentino di Formula 3 con la Forti Corse. Emigra in Europa ed il nome di Oscar Larrauri diventa famoso agli addetti ai lavori quando vince il titolo di Campione europeo di Formula 3 nel 1982 con la Ralt RT3 gestita dal Team Euroracing di Giampaolo Pavanello. La monoposto di Ron Tauranac monta il 4 cilindri Alfa Romeo preparato dalla Novamotor di Novara. Dopo quel successo, senza uno sbocco valido con le monoposto, corre con le vetture a ruote coperte.
Larrauti gareggia in Formula 1 nelle stagioni 1988 e 1989 con la scuderia Eurobrun,fondata dallo svizzero Walter Brun con Giampaolo Pavanello. Vista la scarsa competitività del mezzo varie volte non riuscì a qualificarsi e il suo miglior risultato fu un tredicesimo posto. Terminata a fine 1989 la sua esperienza nella massima serie si dedicò alle competizioni a ruote coperte.