Published on Agosto 13th, 2024 | by Massimo Campi
0Georges Filipinetti – 13 agosto 1907
Il 13 agosto 1907 in Svizzera nasceva Georges Filipinetti il creatore della Scuderia Filipinetti che corse principalmente nel campionato sport prototipi, in Formula 1, e la 24 ore di Le Mans tra il 1962 e il 1973.
La scuderia era nata per supportare il pilota svizzero Jo Siffert e Filipinetti inizialmente chiamò la scuderia Ecurie Nationale Suisse, ma in seguito ne cambiò il nome dopo le diffide dell’Automobile Club de Suisse.
Oltre a Jo Siffert, per il team elvetico hanno corso anche Jim Clark, Willy Mairesse, Raine Wisell, Mike Parkes, Ronnie Peterson, Jo Bonnier, Nino Vaccarella, Herberth Muller, Walter Donà, Corrado Manfredini, Giancarlo Gagliardi ed il team schierava le sue vetture con una livrea rossa e bianca, utilizzando principalmente auto Ferrari, sebbene usasse anche auto di altri costruttori come FIAT e Chevrolet.
Con una Chevrolet Corvette L88, il team nel 1968 debuttò per la prima volta a Le Mans; la vettura venne utilizzata consecutivamente per le successive cinque edizioni fino al 1973. Durante la sua attività, la scuderia ottenne due vittorie importanti: la prima nel 1964 al Grande Gran Premio Svizzero di Montagna con una Ferrari 250LM di Ludovico Scarfiotti e l’altra nel 1966 alla Targa Florio con una Porsche 906 alla guida Willy Mairesse e Herbert Muller.
La Scuderia Filipinetti è stato uno dei team privati di riferimento ed appoggio alle vetture ufficiali del cavallino rampante nella seconda metà degli anni ’60 ed inizio anni ’70. Georges Filipinetti è scomparso il 3 maggio 1973.