Personaggi

Published on Agosto 5th, 2024 | by Massimo Campi

0

Colin McRae – 5 agosto 1968

Nel 1995 ha vinto il campionato del mondo rally a soli 27 anni e 109 giorni, un record che è durato per parecchio tempo come più giovane campione del mondo della specialità

Colin Steele McRae è nato il 5 agosto 1968 a Lanark, in Inghilterra. La passione la eredita in famiglia, è figlio del cinque volte campione britannico di rally Jimmy e fratello di Alister anch’egli rallista.

Colin ha iniziato la sua carriera di pilota nel 1986 con una Hillman Avenger,ed i primi importanti risultati arrivano al volante della Talbot Sunbeam. L’esordio nel Mondiale rally arriva nel 1987 con la Vauxhall al Rally di Svezia, in seguito corre con la Ford Sierra e nel 1991 è pilota ufficiale del Team Prodrive Subaru e vince il campionato britannico, nel 1991 e 1992 con la Subaru Legacy Gruppo A.

Dopo aver vinto per due volte di fila il campionato britannico, vincendo 10 delle 12 gare disputate, il team Prodrive, di cui lo scozzese faceva parte, gli offrì la possibilità di partecipare al campionato del mondo rally che vince nel 1995 con la Subaru Impreza.

McRae si ritira dai Rally Mondiali nel 2003, in seguito corre nella Parig-Dakar con una Nissan e nel 2004 disputa la 24 Ore di Le Mans al volante di una Ferrari 550 Maranello GTS della Prodrive. Conclude la gara al nono posto assoluto, posizione che gli vale anche il terzo posto nella Classe GTS in equipaggio con lo svedese Rickard Rydell e il britannico Darren Turner.

l 15 settembre 2007 McRae ha perso la vita, insieme al figlio Johnny di 5 anni e altre due persone (l’amico Graeme Duncan e un altro bambino di 6 anni, Ben Porcelli), in un incidente col suo elicottero, un Eurocopter AS350, pilotato dallo stesso McRae; il velivolo è precipitato dopo aver urtato le cime di alcuni alberi ed è stato subito divorato dalle fiamme che si sono sviluppate dopo la collisione col suolo.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑