Published on Luglio 29th, 2024 | by Massimo Campi
0Fernando Alonso – 29 luglio 1981
La carriera di Fernando Alonso Díaz, nato ad Oviedo il 29 luglio 1981 è una delle più lunghe e variegate nella storia dell’automobilismo sportivo. Il campione spagnolo vince la sua prima gara in Kart a soli 7 anni nel 1988. Il padre è il suo meccanico, dopo quel successo continua la sua carriere da vincente conquistando il primo titolo. Arriva in Formula 1 nel 2001, Alonso risulta il terzo pilota più giovane di sempre a partecipare a un Gran Premio di Formula 1 quando esordisce al Gran Premio d’Australia con la Minardi del nuovo proprietario Paul Stoddar. La prima vittoria in un Gran Premio arriva nel GP di Ungheria 2003 con la Benetton e sempre con il team diretto da Flavio Briatore, l’asturiano diventa Campione Mondiale nel 2005 e 2006.
La carriera di Alonso continua in Formula 1 correndo con alcune delle squadre più importanti come Ferrari e McLaren, per poi passare alle gare americane ed al mondiale endurance come pilota ufficiale della Toyota nella stagione 2018-2019. Con Kazuki Nakajima e Sèbastien Buemi vincono subito la prima gara a Spa per poi ripetere l’impresa alla 24 re di Le Mans portando al successo la Toyota TS050 Hybrid. Il trio si ripete alla 24 Ore di Le Mans 2019 conquistando anche il titolo mondiale della categoria.
Dopo l’avventura vincente nell’endurance, Alonso ritorna al volante di Formula 1 con l’Alpine e con l’Asotn Martin. Il pilota di Oviedo è il primo spagnolo ad aver vinto un GP di Formula 1, l’unico spagnolo campione del mondo della massima categoria e detiene il record di pilota con maggior numero di gran premi disputati.