Storia

Published on Luglio 10th, 2024 | by Massimo Campi

0

Mike Costin – 10 luglio 1929

 

Mike Costin è stato un tecnico fondamentale nel motorsport. Mike Charles Costin è nato ad Hendon il 10 luglio 1929. Fratello minore del progettista Frank Costin (che era ingegnere aerodinamico per Lotus, Lister e Maserati, e cofondatore della Marcos Cars), studiò al Salvatorian College di Wealdstone e per poi diventare apprendista alla De Havilland Engine Company. Nel 1953 iniziò a lavorare alla Lotus. Nel 1954 corse con una Lola Mk4 al Tourist Trophy automobilistico. Nel 1956 diventa direttore tecnico della Lotus dove conosce Keith Duckworth.

Nel 1958, a Londra, i due tecnici della Lotus, con un grande talento per la meccanica, decidono di mettersi in proprio. Costin è uno dei responsabili tecnici della Lotus, mentre Duckworth, giovane ingegnere della De Havilland e appassionato di meccanica di auto, è un cliente Lotus. Duckworth, viene assunto da Chapman dopo varie visite alla Lotus e proposte di modifica alle vetture stradali. Impiegato alla progettazione entra subito in sintonia con Costin, uniscono i loro nomi e chiamano la loro factory Cosworth. I due si staccano da Chapman e nell’impresa coinvolgono Bill Brown, compagno universitario di Duckworth e Benny Rood che ha un locale dove eseguire le elaborazioni dei motori da corsa. Il punto di partenza è l’elaborazione di un motore Fiat 1.100 e la costruzione di una F.Junior progettata da Duckworth per Howard Panton. Ma il motore italiano, mostra presto i suoi limiti strutturali. Panton, pilota dilettante, è anche un commerciante Ford e convince gli uomini Cosworth ad elaborare il motore della neonata Ford Anglia. Da quel momento inizia la collaborazione con la grande casa automobilistica che porterà la Cosworth a realizzare motori vincenti in tutte le categorie del motorsport.

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑